movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Londra la TATE MODERN si amplia e punta al digitale

Dettagli evento

A Londra la TATE MODERN si amplia e punta al digitale

Ora: 17 Giugno 2016 a 31 dicembre 2016
Luogo: Tate Modern
Via: Bankside
Città: Londra
Sito web o mappa: http://www.tate.org.uk
Tipo di evento: inaugurazione, tate, londra, museo, arte, arte contemporanea, digitale, web
Organizzato da: Tate Modern
Attività più recente: 15 Giu 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Tre giorni di celebrazioni, dal 17 al 19 giugno, a Londra per l’apertura della nuova torre che completa l’edificio della Tate Modern (http://www.youtube.com/watch?v=E3EkNuryISI).

Il nuovo edificio, chiamato Switch House, offre alla Tate 22.492 mq. adibiti a spazi espositivi, sale di formazione, laboratori, uffici, ristoranti, spazi commerciali, terrazze panoramiche, nonché un parcheggio e spazi pubblici all’esterno.

Per progettare l’espansione Herzog & de Meuron hanno collaborato con il designer Jasper Morrison e con l’ architetto del paesaggio Günther Vogt, ricreando di fatto il team che nel 1995 concepì il progetto originario della Tate Modern.

Il nuovo edificio di 10 piani, per un’ altezza complessiva di 65 metri, sarà collegato al corpo esistente della galleria dai piani 1 e 2 e, al livello 5, attraverso un passaggio esterno.

 Il volume sarà rivestito in mattoni rossi che lo raccorderanno visivamente alla muratura della ex Bankside Power Station.

 

 FUTURE LATE è il tema della festa, aperta a tutti, durante la quale dalle 18.00 alle 22.00 del 17 giugno verranno presentate creazioni e istallazioni immaginate e realizzate da ragazzi, combinando tecnologie digitali con materiali poveri o di riciclo.

In l’occasione della nuova torre, che entrerà a far parte dello skyline di Londra, viene rinnovato anche il sito www.tate.org.uk, che diventerà la sede di una vasta collezione di arte digitale e l’archivio di file digitali: la sezione TateShots raccoglierà brevi video con interviste e performance di artisti da tutto il mondo, il tutto accessibile anche attraverso il canale Tate-YouTube (http://www.youtube.com/user/tate); Tate Kids (http://kids.tate.org.uk/) raccoglierà le proposte per i più piccoli: visite virtuali, esperienze interattive e giochi; Tate collectives sarà dedicato ai giovani e ospiterà eventi, rassegne e risorse digitali da riusare artisticamente. Lo scopo è quello di sviluppare, rinnovare ed estendere le nostre proprietà digitali per fare il miglior uso delle nuove tecnologie, e assicurarsi che siano accessibili e attraenti per un pubblico molto ampio.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Londra la TATE MODERN si amplia e punta al digitale possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio