movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Malaga nasce LA TERMICA, uno spazio culturale europeo

Dettagli evento

A Malaga nasce LA TERMICA, uno spazio culturale europeo

Ora: 20 Febbraio 2013 a 31 Marzo 2013
Luogo: La Termica
Via: Avenida de los Guindos, 48
Città: Malaga (Spagna)
Sito web o mappa: http://www.latermicamalaga.co…
Tipo di evento: inaugurazione, nuovo spazio culturale, spagna, cultura, innovazione, arte contemporanea
Organizzato da: Diputación de Málaga
Attività più recente: 14 Mar 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

LA TERMICA, il nuovo spazio culturale di Malaga, che è stato inaugurato il 18 gennaio 2013 (http://www.latermicamalaga.com/ ), deve il nome alla centrale termica presente nella zona.

 E' un centro di creazione e produzione culturale contemporanea basato su di un approccio moderno, aperto e plurale che cerca, attraverso la cultura e l'iniziativa personale dei cittadini, di sviluppare un nuovo sguardo sulla realtà. Ed entra nel novero dei nuovi spazi culturali che stanno nascendo nelle grandi città di tutta Europa (meno che in Italia). Il progetto è stato considerato uno degli obbiettivi strategici della Diputación de Málaga, nell’ottica di ottimizzare nei 13mila metri quadrati attività ed iniziative prima dislocate su diverse aree.

Uno spazio per sostenere la creatività, l'apprendimento e l'uso intelligente del tempo libero, caratterizzato da un unico approccio attraverso forme d'arte più diverse, quali l'ascolto della musica dal vivo, gli spettacoli, le conferenze e una vasta gamma di attività che coprono tutti i settori della cultura.

 

La TERMICA vuole essere un "focolaio di talenti e di buone idee". Il luogo in cui creatori e imprenditori culturali lavoreranno insieme creando progetti interessanti e innovativi. Uno spazio con spirito audace e all'avanguardia, nel rispetto dei linguaggi tradizionali dell'arte, ma attento alle nuove prospettive e ai nuovi modi di creazione e di espressione artistica. Un punto di incontro formativo attraverso lo scambio di conoscenze, idee ed esperienze. Uno spazio pubblico per l'apprendimento, aperto al dialogo, per migliorare tutte le proposte in cui il cittadino non sia più un visitatore per diventare un partecipante.

Un luogo di intrattenimento e di socializzazione per i giovani, che nello stesso tempo vuole far dialogare il centro rinnovato della città con la periferia più lontana.

Collaborano al progetto:

LA FÁBRICA | Fundación Albéniz | FNAC | Teatro Circo Price
BlankPaper | La Casa Encendida | Vocento
Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música
Centro Dramático Nacional

Il debutto della nuova struttura è stato affidato alle arti visive, con la mostra Lady Warhol, comprendente opere del fotografo Christopher Makos, grande amico del creatore della Factory.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Malaga nasce LA TERMICA, uno spazio culturale europeo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio