movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Milano "La battaglia d'Inghilterra", un racconto per immagini

Dettagli evento

A Milano "La battaglia d'Inghilterra", un racconto per immagini

Ora: 5 Aprile 2012 a 12 Maggio 2012
Luogo: Milano, Casa di vetro
Via: Via Luisa Sanfelice 3
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.lacasadivetro.com/
Telefono: 02 29408656
Tipo di evento: mostra
Organizzato da: Alessandro Luigi Perna
Attività più recente: 7 Mag 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Nel giugno del 1940 la Francia si arrende ai nazisti e le truppe inglesi alleate rientrano in patria sotto il fuoco delle forze aeree tedesche. La Germania ritiene che la Gran Bretagna stia per arrendersi, ma il primo ministro britannico, Winston Churchill, rifiuta ogni proposta di pace e annuncia alla Camera dei Comuni: «Mi aspetto ora che stia per iniziare la Battaglia d’Inghilterra». Dall’estate del 1940 al maggio 1941, in effetti, si scatenano gli attacchi della Luftwaffe per distruggere la Royal Air Force e poi invadere l’isola. L’aviazione militare di Sua Maestà resiste, così come la popolazione civile, e il piano fallisce, anche se i bombardamenti continuano fin quasi alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
 
La vita quotidiana degli inglesi sotto l’assedio aereo tedesco viene raccontata dalla mostra fotografica “Sotto le bombe di Hitler. La battaglia d’Inghilterra”, in programma dal 5 aprile al 12 maggio a Milano, nella Casa di Vetro, nell’ambito del Photofestival. Le immagini, distribuite in Italia dall’Agenzia Fotografica Tips Images, sono tratte dagli archivi della Science & Society Picture Library, che conserva i materiali iconografici dei National Museums of Science and Industry di Londra (Science Museum, National Railway Museum e National Media Museum).
 
Si possono ammirare cinquanta riproduzioni digitali da negativo e cartaceo originali (con la possibilità di acquistare in sede delle copie). L’esposizione è curata da Alessandro Luigi Perna e si inserisce nel progetto History & Photography, volto a divulgare il patrimonio di immagini degli archivi storici italiani e internazionali, pubblici e privati. L’organizzazione è di Eff&Ci - Facciamo Cose.  

Fonte: www.culturaitalia.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Milano "La battaglia d'Inghilterra", un racconto per immagini possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

Non partecipo (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio