movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Place de la Republique nasce BIBLIODEBUT, una biblioteca effimera (ma non troppo)

Dettagli evento

A Place de la Republique nasce BIBLIODEBUT, una biblioteca effimera (ma non troppo)

Ora: 7 Aprile 2016 a 30 Giugno 2016
Luogo: Place de la Republique
Città: Parigi
Sito web o mappa: http://www.savoirscom1.info/
Tipo di evento: biblioteca, protesta, bibliodebut, parigi
Organizzato da: Nuit Debout
Attività più recente: 9 Giu 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Chi non ricorda la mitica biblioteca improvvisata durante il movimento Occupy Wall Street, a Zuccotti Park?

Un gruppo di dimostranti, riuniti nel “gruppo di lavoro Biblioteca” avevano istituito un “angolo biblioteca”, chiamato Biblioteca del popolo, dove c’erano circa 3600 libri tra cui i romanzi e altri libri storici e di economia, disponibili per tutti. L'accampamento fu evacuato con la forza nel novembre 2011, ma i bibliotecari improvvisati vinsero la causa contro il Comune di New York, pochi anni dopo.

Poi fu la volta della biblioteca effimera di Taksim Gezi Park a Istambul, promossa dai manifestanti e appoggiata da molte case editrici indipendenti, guidate dalla Sel Publishing House.

La stessa idea rinasce ora a Parigi, a Place de la Republique, divenuta prima il centro della protesta contro i recenti atti di terrorismo di Parigi e Bruxelles ed ora sede di un presidio permanente contro le politiche del lavoro del governo Hollande.

Il collettivo SavoirCom1 (http://www.savoirscom1.info/) ha invitato a montare in piazza una biblioteca provvisoria, che accompagni lo stand del movimento cittadino, incoraggiando "tutti coloro che aderiscono a questa idea a raccogliersi sabato mattina per partecipare alla costruzione di questa struttura effimera”, portando scaffali, schede, carte, cavalletti... e, naturalmente, libri. Libri da condividere, per leggere, discutere, approfondire e supportare i temi che si dibattono in piazza.

E se il movimento si chiama NuitDebout (con un hashtag già molto seguito: https://twitter.com/search?q=%23NuitDebout&src=tyah&lang=it), l’inaugurazione della biblioteca sarà una festa che ha già un nome: BiblioDebout.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Place de la Republique nasce BIBLIODEBUT, una biblioteca effimera (ma non troppo) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2019   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio