movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Torino la XXIII edizione di Musica 90

Dettagli evento

A Torino la XXIII edizione di Musica 90

Ora: 9 Novembre 2012 a 30 Novembre 2012
Luogo: Teatri e club
Città: Torino
Sito web o mappa: http://www.musica90.net/
Tipo di evento: festival, musica, musica contemporanea, istallazione, djset, jazz
Organizzato da: Associazione Musica 90
Attività più recente: 24 Nov 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Ed ecco la XXIII edizione della stagione di Musica 90 (http://www.musica90.net/). Ormai la terza senza la firma dello storico direttore artistico Gianpiero Gallina, scomparso prematuramente nel 2009.

In una logica sempre attenta ai nuovi linguaggi musicali, con un’attenzione rivolta alle diverse tipologie di pubblico che caratterizzano la comunità metropolitana.

 In questa edizione prosegue il lavoro avviato l’anno scorso per presentare l’attività in un’unica soluzione, quest’anno compresa fra Novembre 2012 e Giugno 2013. Le sedi dei concerti vedono qualche conferma e qualche novità rispetto agli anni scorsi: rimangono la collaborazione con il Teatro Astra e il Teatro Colosseo e se ne affianca una nuova con lo staff dell’Astoria, un giovane club di San Salvario, con cui sarà proposto un primo concerto nel club e un insieme di appuntamenti sotto il cappello Xanax presso il teatro di Corso Moncalieri 18.

Si apre con uno storico jazzista italiano, Enrico Rava, con un omaggio a un maestro del pop internazionale, Michael Jackson, seguito da un bizzarro duo psichedelico, Prince Rama.  E da qui parte un viaggio attraverso il jazz, l’elettronica, il rock indipendente, la musica del mondo in un’esplorazione senza confini. Sarà inoltre proposta una produzione originale curata da due musicisti torinesi, Simone Bosco e Riccardo Giovinetto con un ospite d’eccezione: Christian Fennesz.

Con il concerto di apertura e l’appuntamento con Stefano Bollani a Marzo nasce il primo tassello di una nuova piattaforma pensata insieme a Matteo Negrin e all’Associazione Glocal Sounds. Un progetto, denominato Jazz Terminal, per esplorare i nuovi linguaggi dell’universo jazzistico contemporaneo e i suoi incroci con la musica attuale.

Qui il programma generale: http://www.musica90.net/musica-90-stagione-xxiii/

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Torino la XXIII edizione di Musica 90 possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio