movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A VENEZIA " Archivi in movimento. Collezioni di video e film in Italia"

Dettagli evento

A VENEZIA " Archivi in movimento. Collezioni di video e film in Italia"

Ora: 24 Novembre 2010 a 15 dicembre 2010
Luogo: Venezia
Via: sede Fondazione Querini Stampalia
Città: Venezia
Sito web o mappa: http://www.querinistampalia.i…
Tipo di evento: incontro, videoarte, archivio, video
Organizzato da: Fondazione Querini Stampalia
Attività più recente: 3 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

All'interno dela 19a edizione di Invito al Contemporaneo, il tradizionale ciclo di incontri con artisti, critici, curatori, storici e scienziati italiani e stranieri, si vuole indagare alcuni aspetti della cultura cinematografica contemporanea proponendo tre incontri dedicati ad "Archivi in movimento. Collezioni di video e film in Italia". Si metteranno in luce storia, peculiarità e caratteristiche di tre importanti archivi video italiani.
Invito al contemporaneo è organizzato a Venezia dal 1996 dalla Fondazione Querini Stampalia (www.querinistampalia.it/) , con il sostegno del Consorzio Venezia Nuova, presso il Palazzo sede della Fondazione.

Primo appuntamento mercoledì 24 novembre, alle ore 18, con un approfondimento sull’Archivio della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (http://www.gamtorino.it/) . Elena Volpato presenterà questa realtà nata dieci anni fa e oggi in forte espansione, che conta più di 3.000 titoli fra i più importanti e prestigiosi d’Europa.
La Videoteca GAM di Torino, una collezione di film e video d’artista internazionali, è stata fondata nel 1999 allo scopo di dare conto al pubblico italiano della storia dell’arte video sul modello delle storiche collezioni dei maggiori musei europei e statunitensi.
Saranno proiettati video dal cinema sperimentale di inizio ‘900, ai film d’artista degli anni ’60, al loro intrecciarsi con l’inizio dell’utilizzazione del video nel 1965, per giungere alle ultime opere acquisite nel 2010.

Giovedì 25 novembre, sempre alle ore 18, Andrea Lissoni tratterà dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (Asac) de La Biennale di Venezia. ( http://www.labiennale.org/it/asac/)
A partire dalle esperienze storiche e pionieristiche dei video d’artista dei primi anni ‘70 del XX secolo, provenienti dal fondo art/tapes/22 e oggetto di un restauro preservativo digitale realizzato dai laboratori CREA e La Camera Ottica dell ́Università di Udine, Andrea Lissoni individuerà un percorso fra suono, voce e immagine prima elettronica e poi digitale, dai classici ai giorni nostri.

Chiude il ciclo venerdì 3 dicembre alle ore 18, Sergio Fant, che presenterà Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna (http://www.memoriadelleimmagini.it/homemovies/) , l’unica realtà italiana dedita alla salvaguardia e alla valorizzazione del cinema amatoriale.
L’Associazione Home Movies si è costituita a Bologna nel 2002 per consolidare l’attività di un gruppo di ricerca che aveva avviato lo studio, l’archiviazione e la valorizzazione del cinema amatoriale e familiare, promuovendo il progetto di un archivio audiovisivo dedicato alle memorie filmiche private.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A VENEZIA " Archivi in movimento. Collezioni di video e film in Italia" possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio