movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

Apre a Milano il MUDEC

Ora: 27 Marzo 2015 a 31 dicembre 2015
Luogo: Zona Ex Ansaldo
Via: Via Tortona 56
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.mudec.it/
Tipo di evento: museo, architettura, culture, intercultura
Organizzato da: MUDEC - Museo delle Culture di Milano
Attività più recente: 20 Mag 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

A Milano siamo finalmente al conto alla rovescia finale per l’apertura del MUDEC, nonostante che il suo progettista l’architetto Chipperfield non sia soddisfatto delle rifiniture finali. Ma l’Expo bussa alle porte e, dopo 15 anni di lavori e una spesa di 60 milioni di Euro, il tempo è veramente scaduto.

Il MUDEC - Museo delle Culture di Milano (http://www.mudec.it/) è un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo, dove a partire dalle collezioni etnografiche storiche della città e in collaborazione con le comunità presenti sul territorio e nei loro territori di origine, si intende costruire un dialogo con la contemporaneità sui temi delle arti visive, performative e sonore, del design e del costume.

Il Museo su progetto dell’architetto britannico David Chipperfield, sorge nella zona dell’ex Ansaldo, in quello che è diventato uno dei distretti di recupero industriale più vivaci di Milano.

Chipperfield ha ideato un edificio di parallelepipedi grezzi, che si svilupperà su tre piani raggiungendo una superficie totale di circa 8.600 metri quadri. Si tratta di un progetto che rimette in discussione il concetto classico di museo visto come statica esposizione di una collezione per diventare invece un Forum delle Culture, uno spazio aperto alla condivisione e alla circolazione delle pratiche artistiche, tentando di dare il via ad un circolo virtuoso per la vita intellettuale della città.

 L'istituzione rappresenta un'importante esperimento di collaborazione tra pubblico e privato: mentre il comune, infatti, si occuperà della mostra permanente, sarà un'azienda privata a gestire gli aspetti di natura commerciale, inclusi i programmi educativi, il bookshop, la ristorazione e l'organizzazione di almeno due mostre all'anno.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Apre a Milano il MUDEC possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio