movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

BIBLIOPRIDE, giornata dell'orgoglio bibliotecario

Dettagli evento

BIBLIOPRIDE, giornata dell'orgoglio bibliotecario

Ora: 8 Ottobre 2012 a 14 Ottobre 2012
Luogo: Biblioteche italiane
Città: Tutte le città italiane
Sito web o mappa: http://www.aib.it/attivita/bi…
Tipo di evento: giornata di sensibilizzazione, biblioteche
Organizzato da: Associazione Italiana Biblioteche
Attività più recente: 5 Ott 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il 13 ottobre a Napoli si terrà BIBLIOPRIDE, la prima Giornata nazionale delle biblioteche. L'iniziativa prende spunto dalle esperienze di altri paesi e di altre associazioni bibliotecarie e vuole sottolineare sin dal titolo - BiblioPride - l'orgoglio dei bibliotecari italiani e ricordare a un paese distratto che c'è bisogno di buone biblioteche e di buoni bibliotecari tutti i giorni dell'anno. 

 L'AIB ha messo in cantiere il progetto e ha invitato i bibliotecari italiani alla massima partecipazione all'iniziativa. Su Aib-web  è stata creata una nuova sezione dedicata alla manifestazione, a href="http://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/" target="_blank">http://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/>, con un programma ancora in progress, dove saranno caricate le informazioni e le conferme delle persone invitate.

Tutte le biblioteche italiane possono segnalare su Aib-Web, utilizzando l'apposito form a href="http://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/bibliopride-evento/" target="_blank">http://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/bibliopride-evento/>, le iniziative organizzate nella settimana dall'8 al 14 ottobre e  pubblicare sui siti web il logo del BiblioPride (scaricabile a a href="http://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/materiali-utili/" target="_blank">http://www.aib.it/attivita/bibliopride2012/materiali-utili/>).

 E' stata, inoltre, lanciata una campagna di sostegno economico all'iniziativa attraverso una piattaforma di crowdfunding, per consentire a chi lo voglia di sostenere l'organizzazione con una donazione libera. Per saperne di più: a href="http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1464.html" target="_blank">http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1464.html>.

La conferenza stampa di presentazione si terrà a Roma presso la Biblioteca del Senato il 4 ottobre alle 11:30.  Fra le iniziative promosse a Napoli la presentazione del volume "Alzando da terra il sole. Parole per l'Emilia" realizzato dalla casa editrice Mondadori per sostenere la ricostruzione della biblioteca di Mirandola, gravemente danneggiata dal terremoto del maggio scorso. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché BIBLIOPRIDE, giornata dell'orgoglio bibliotecario possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 21 Settembre 2012 a 11:18

Sono d'accordo!

Commento da luigia acciaroli su 21 Settembre 2012 a 11:00

Iniziativa pregevole! Certamente è compito di tutte le biblioteche, piccole o grandi, pubbliche o private ecc. aderire a questo momento di "orgoglio bibliotecario" specialmente in questo momento storico e politico.

Posso fare soltanto un piccolo rilievo critico amicale?

Visto che parliamo di libri e di lingua scritta, siamo in Italia, perchè non coniamo un titolo italiano per questa manifestazione?

Sono sicura (ma forse varrebbe la pena controllare) che in Francia si utilizza una  espressioen francese. Perché oltre all'orgoglio bibliotecario non mostriamo orgoglio per la nostra lingua italiana, che in questo momento riscuote successo, tanto che si stanno moltiplicando i corsi d'italiano  per stranieri ?

Non pensate che una rivalutazione dell'italiano e una difesa dallegemonia della lingua inglese che ci viene imposta continuamente possa partire proprio dalle Biblioteche?

Grazie per l'attenzione

Luigia Acciaroli

Partecipo (6)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio