movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

CARARE

Ora: 20 Marzo 2013 a 31 Marzo 2013
Luogo: Web
Sito web o mappa: http://carare.eu/ita
Tipo di evento: europeana, museo, archivio digitale, digitalizzazione di beni culturali, istituti di ricerca, archeologia, architettura, contenuti 3d
Organizzato da: Europeana
Attività più recente: 25 Mar 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

CARARE è un best practice network finanziato nell’ambito dellICT Policy Support Programme della Commissione Europea, della durata di tre anni a partire dal 1 febbraio del 2010.

È appositamente pensato per costruire e supportare un network europeo di enti e organizzazioni che operano nel settore dei Beni Culturali, musei archeologici, istituti di ricerca ed archivi digitali specialistici nel:

  • mettere a disposizione attraverso Europeana i contenuti digitali che sono in loro possesso relativi al patrimonio archeologico e architettonico,
  • aggregare contenuti e fornire servizi,
  • rendere accessibili attraverso Europeana contenuti 3D e di Realtà Virtuale.

CARARE fa parte di un gruppo di progetti, finanziati sempre dalla Commissione Europea, mirati a contribuire allo sviluppo di Europeana. Accanto ai fornitori di contenuti nazionali, regionali e locali già esistenti, CARARE svolgerà un ruolo importante nel coinvolgimento in un network europeo delle organizzazioni per la ricerca, la tutela, la comunicazione e la promozione di siti archeologici unici, di edifici di grande valore architettonico, di centri storici e monumenti industriali appartenenti al patrimonio culturale mondiale, europeo e nazionale. Questo coinvolgimento consentirà non solo di raccogliere una notevole varietà di contenuti sul patrimonio archeologico e architettonico, ma anche di far confluire contenuti 3D e di Realtà Virtuale in Europeana. Il progetto ha, infatti, l’obiettivo di fornire ad Europeana contenuti 2D e 3D relativi ai luoghi di interesse culturale, e di procurare nuovi servizi rivolti agli utenti.

Nell'ambito del progetto sono stati previsti anche workshop nazionali, un workshop internazionale a Mykonos, diversi  eventi ed una conferenza finale.

CARARE è coordinato da Kulturarvsstyrelsen in collaborazione con MDR PartnersIl consorzio del progetto è formato da 29 partner da 20 paesi diversi ed include enti che si occupano del patrimonio culturale, ministeri, musei archeologici, istituti di ricerca, archivi digitali e fornitori di tecnologie. I rispettivi siti web possono essere reperiti a questo LINK.

È possibile seguire CARARE sul blogFacebook, Twitter e LinkedIn e partecipare alle discussioni.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché CARARE possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio