movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Carlo Cecchi e la scoperta dei drammaturghi inglesi contemporanei

Dettagli evento

Carlo Cecchi e la scoperta dei drammaturghi inglesi contemporanei

Ora: 16 Novembre 2012 a 18 Novembre 2012
Luogo: Teatro Gobetti
Città: Torino
Sito web o mappa: http://www.teatrostabiletorin…
Tipo di evento: teatro, drammaturgia contemporanea
Organizzato da: Teatro Stabile di Torino
Attività più recente: 16 Nov 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Carlo Cecchi è tra gli attori più noti e carismatici della scena italiana. L’indimenticabile Renato Caccioppoli di Morte di un matematico napoletano (1992, regia Mario Martone) è ora in scena a Torino con questi due testi contemporanei inglesi. Abbastanza sbronzo da dire ti amo? , testo del 2006 di Caryl Churchill inedito in Italia e Prodotto di Mark Ravenhill, tra gli autori più rappresentati della nuova drammaturgia britannica. (http://www.teatrostabiletorino.it/?projects=abbastanza-sbronzo-da-dire-ti-amo-prodotto)

Caryl Churchill, inglese, nata nel 1938, è considerata uno dei più grandi drammaturghi viventi, attenta esaminatrice delle dinamiche femminili e del ruolo della donna nella nostra società. Ha scritto molti testi per il teatro, per la televisione e la radio. Drunk Enough To Say I love you? (Abbastanza sbronzo da dire ti amo?) è stato rappresentato in prima assoluta nel 2006 a Londra: questa è la prima volta che la commedia viene rappresentata in Italia.

Mark Ravenhill nato nel 1966, attore regista è forse il miglior drammaturgo della sua generazione. Inizialmente etichettato come “arrabbiato” insieme a Sarah Kane, si è svincolato dall’etichetta per raggiungere un’eccezionale maturità compositiva.

 

TORINO, Teatro Gobetti/TEATRO STABILE DI TORINO

gio. 15 nov ore 19.30, ven. 16 nov ore 20.45, sab. 17 nov ore 15.30, dom. 18 nov ore 15.30

 

Abbastanza sbronzo da dire ti amo? di Caryl Churchill è una commedia che tratta del rapporto fra “The Country” e “A Man”, ossia tra Stati Uniti e un individuo europeo. Fra i due nasce e si sviluppa un rapporto omosessuale: l’amato è, ovviamente, Sam (the country); l’amante è Guy, l’europeo. L’opera è una brillante analisi del rapporto storico-politico fra gli Stati Uniti e i suoi alleati. Con il procedere della vicenda amorosa e delle prodezze “storiche” della coppia, il turbine dell’entusiasmo geopolitico-etico-erotico tra i due amanti ha drammatici sviluppi.

 

In Prodotto di Mark Ravenhill, un regista cinematografico racconta a una star il film che intende fare, nella speranza di convincerla a interpretare la pellicola, anche perché senza di lei non ci sarebbero finanziamenti.

La storia che il regista racconta è una di quelle ridicole fiction che l’industria hollywoodiana pretende di far passare come nuovi miti moderni, ma a sorpresa l’oggetto d’amore è un islamico, seppure bello e prestante: si apre per l’eroina un conflitto civico-amoroso, ma attraverso crisi strazianti, dove ritornano più o meno tutti i luoghi comuni dell’immaginario consumistico occidentale, la nostra protagonista arriverà alla fine a un’apoteosi che la trasfigurerà.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Carlo Cecchi e la scoperta dei drammaturghi inglesi contemporanei possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio