movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

E' AUSTRALIANA LA BIBLIOTECA DELL'ANNO!

Dettagli evento

E' AUSTRALIANA LA BIBLIOTECA DELL'ANNO!

Ora: 1 Settembre 2014 a 30 Settembre 2014
Luogo: Craigieburn Library
Città: Hume (Australia)
Sito web o mappa: http://www.humelibraries.vic.…
Tipo di evento: progetto, architettura, biblioteca
Organizzato da: Hume City Council
Attività più recente: 1 Set 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il Public Library of the Year Award del 2014, dell’Agenzia per la cultura danese, è stato assegnato al progetto della Craigieburn Library della cittadina di Hume, nello stato australiano di Victoria (http://www.humelibraries.vic.gov.au/Homepage).

Hume, che sorge a 15 chilometri a nord di Melbourne è la classica città multietnica australiana, con i suoi 200.000 abitanti che provengono da 143 nazioni diverse e che parlano 125 lingue differenti.

Il progetto della biblioteca Craigieburn ha prevalso su concorrenti molto qualificati: in Inghilterra (The Library of Birmingham), nei Paesi Bassi (Bookmountain Library Spijkenisse) e nella stessa Danimarca (Ørestad Library).

Il premio, istituito come parte del Modelprogram for folkebiblioteker che mira a stimolare nuove idee su come la progettazione di biblioteche pubbliche debba mutare per soddisfare le mutevoli esigenze della società di oggi, è stato assegnato con la motivazione principale che “La biblioteca, con i suoi spazi aperti e flessibili, si trasforma in uno spazio democratico, che invita alla diversità e all'interazione”.

Il progetto, nato da una stretta collaborazione tra lo studio degli architetti Francis-Jones Morehen Thorp, il Comune di Hume e l’intera comunità, si caratterizza per la sua semplicità e flessibilità. La biblioteca, inaugurata nel maggio del 2012, è immaginata come una sorta di piattaforma dinamica su cui si possano innestare, oltre ai servizi di biblioteca veri e propri, altre funzioni, tra cui una galleria d'arte, una caffetteria, strutture per l'infanzia, centri di formazione informatica e spazi per riunioni ed eventi di vario tipo.  E attraverso questa integrazione la biblioteca può raggiungere una più vasta gamma di utenti, che va aldilà di quelli abituali. Annualmente le cinque biblioteche (+ 1 bibliobus) di Hume accolgono più di 527.000 visite e prestano quasi 1 milione di documenti. Frequenta la biblioteca il 59.1% della popolazione (percentuale superiore a quella già elevata dello Stato di Victoria, che si attesta sul 49.1%). E tutto ciò in un ambiente accogliente, informale e decisamente a scala umana, nonostante che la superficie complessiva dell’edificio, che si sviluppa su due soli livelli, sia di oltre 4.000 metri quadrati.


Spazio commenti

Commento

RSVP perché E' AUSTRALIANA LA BIBLIOTECA DELL'ANNO! possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio