movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

E' online la mostra virtuale su Caravaggio a Roma

Dettagli evento

E' online la mostra virtuale su Caravaggio a Roma

Ora: 20 Gennaio 2012 a 31 Gennaio 2012
Luogo: web
Via: Corso del Rinascimento 40
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.archiviodistatorom…
Tipo di evento: archivio, mostra virtuale, caravaggio
Organizzato da: Archivio di Stato di Roma
Attività più recente: 20 Gen 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Sul sito dell'ARCHIVIO DI STATO di Roma  è on line la mostra virtuale su Caravaggio. (http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/index.php?it/21/archivio-news/86/mostra-virtuale-su-caravaggio-a-roma)

 

Si tratta della versione digitale della mostra "Caravaggio a Roma. Una vita dal vero” allestita a Roma nel Complesso della Sapienza (11 Febbraio - 15 Maggio 2011), in occasione del IV centenario della morte del grande pittore. 

Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è raccontato attraverso i documenti  originali, restaurati e conservati presso l’Archivio di Stato di Roma, scoperti e mostrati al pubblico in questa importante occasione.

Si sono potuti così ricostruire alcuni momenti della vicenda umana del grande pittore, e aspetti finora sconosciuti legati all’ambiente intellettuale, culturale e artistico frequentato dal maestro lombardo nel periodo vissuto a Roma.

 

Sono stati digitalizzati gran parte dei materiali utilizzati per la mostra. Si potrà in tal modo fruire di tali contenuti, delle immagini dei documenti e dei quadri, che hanno contribuito a ricomporre il racconto ‘dal vero’ della presenza di Caravaggio nella città del papa. Sono le tracce originate dai notai che scrissero i suoi contratti, dai giudici che verbalizzarono i suoi molti interrogatori, dai “birri” che lo arrestarono e da coloro che lo querelarono. Sono dunque le parole provenienti dalla diretta voce sua o di chi su di lui si esprimeva. 
Queste fonti sono custodite dall’Archivio di Stato di Roma che, insieme con gli altri istituti archivistici italiani, conserva e valorizza uno dei più grandi patrimoni documentari del mondo.


La ricerca che è stata alla base della mostra ha permesso, tra l'altro,  di proporre la datazione  dell’arrivo di Caravaggio a Roma alla fine del 1595, rileggere il famoso  processo che lo vide coinvolto nel 1603, ricostruire l’ambiente della casa di vicolo di San Biagio e definire le opere che molto probabilmente Caravaggio dipinse in quell’abitazione, di cui si presenta qui il contratto inedito.
Quei documenti e le opere dei buoni et cattivi pittori, così definiti da Caravaggio  nell’interrogatorio del 1603, sono stati posti gli uni accanto agli altri nella esposizione reale.

Archivio di Stato di Roma
Corso del Rinascimento 40 – 00186 Roma - Tel. 06/68190895-38, Fax. 06/68190871
e-mail 
as-rm.mostre@beniculturali.it -

sito web  http://www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/

Spazio commenti

Commento

RSVP perché E' online la mostra virtuale su Caravaggio a Roma possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio