movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Ecco il portale SAPIENZA DIGITAL LIBRARY

Dettagli evento

Ecco il portale SAPIENZA DIGITAL LIBRARY

Ora: 21 Gennaio 2014 a 28 Febbraio 2014
Luogo: web
Sito web o mappa: http://sapienzadigitallibrary…
Tipo di evento: portale, web, digitalizzazione, università, sapienza, digital library
Organizzato da: Sapienza Università di Roma e Consorzio Cineca.
Attività più recente: 16 Gen 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

E’ on line la versione beta del portale Sapienza Digital Library che verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 21 gennaio (http://sapienzadigitallibrary.uniroma1.it/).

Il portale è pubblico. Tuttavia la consultazione di alcune collezioni, nel rispetto della normativa a tutela del diritto d’autore, è riservata alla comunità Sapienza, che può accedervi sia direttamente dagli indirizzi della rete Sapienza sia da altre reti autenticandosi sul proxy con le credenziali di posta elettronica.

 

Sapienza Digital Library (SDL) nasce da un progetto di ricerca realizzato in collaborazione tra Sapienza Università di Roma e Consorzio Cineca.

SDL si pone come una infrastruttura digitale per la comunicazione di patrimoni culturali, scientifici ed ambientali appartenenti alla Sapienza e ad enti collegati o a donatori, nel contesto europeo e internazionale.

Non solo una Digital Library, dunque, ma un punto di riferimento per la ricerca, la didattica, lo sviluppo dell’interazione della rete della ricerca pubblica.

La piattaforma si integra con un sistema di servizi che includono: l’upload delle collezioni digitali, servizi di produzione digitale; altri servizi "social" (dona una risorsa, community); servizi per la gestione dei diritti sui contenuti.

L’accordo stipulato da Sapienza con MIBAC e Google per la digitalizzazione dei libri, e l’accordo stipulato con SIAE per garantire l’accessibilità legale dei materiali audio e video, anche sotto diritti, agli utenti identificati come parte della comunità di formazione e ricerca della Sapienza, completano il quadro.

Per la Sapienza il progetto ha visto coinvolti il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi DigiLab, il Sistema Bibliotecario della Sapienza SBS, con la collaborazione del Centro InfoSapienza.

 

Il 21 gennaio 2014 presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma si terrà una mattinata dedicata al patrimonio culturale.

Dalle ore 11.00 alle 13.00 si susseguiranno il conferimento del dottorato alla memoria a Franca Rame in Teatro e Spettacolo e l’inaugurazione del nuovo portale Sapienza Digital Library

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Ecco il portale SAPIENZA DIGITAL LIBRARY possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio