movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

EGOSUPEREGOALTEREGO. Dal ritratto al selfie: un “genere” del contemporaneo

Dettagli evento

EGOSUPEREGOALTEREGO. Dal ritratto al selfie: un “genere” del contemporaneo

Ora: 27 Novembre 2015 a 8 Maggio 2016
Luogo: MACRO
Via: Via Nizza
Città: Roma
Telefono: http://www.museomacro.org/
Tipo di evento: mostra, arte, arte contemporanea, macro, selfie
Organizzato da: MACRO
Attività più recente: 5 Mar 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Una di quelle che vengono definita come “pitture di genere” comprende da sempre l’autoritratto e il ritratto. E oggi questa forma si è ampliata e attualizzata con la diffusione del selfie che, in poco tempo, si è andato imponendo a livello mass-mediale come nuova forma di comunicazione, riportando, consapevolmente o meno, il volto e corpo contemporaneo di nuovo in primo piano nella società e di riflesso nell’arte contemporanea.

E’ questo il tema della mostra “EGOSUPEREGOALTEREGO. Volto e Corpo Contemporaneo dell’Arte” in programma al MACRO di Roma dal 27.11.2015 all’8.05.2016 e curata da Claudio Crescentini.

La mostra propone un’analisi del volto e del corpo nell’arte contemporanea, mediante l’esposizione di opere in cui l’artista stesso si auto-rappresenta (tra gli altri Vito Acconci, Franco Angeli, Giorgio de Chirico, Plinio De Martiis, Stefano Di Stasio, Giosetta Fioroni, Gilbert&George, Francesco Guerrieri, Urs Luthi, Carlo Maria Mariani, Bruce Nauman, Cristiano Pintaldi), di opere in cui l’artista è “rappresentato” da un altro artista, come nelle fotografie di Claudio Abate, Marco Delogu, Mimmo Iodice, Nino Migliori, e ancora di opere in cui l’artista non ritrae se stesso ma un altro personaggio, in cui però riesce a ritrovarsi e specchiarsi, come nei lavori, tra gli altri, di Ennio Calabria, Candy Candy, Giacinto Cerone, Mariana Ferratto, Luigi Ontani, Luca Maria Patella, Arnulf Rainer, Sissi, Sten e Lex.

La mostra comprende anche un doppio focus dedicato ad Alberto Moravia e Achille Bonito Oliva, due esempi, famosi anche a livello internazionale, presenti attraverso l’esposizione dei ritratti di Moravia realizzati da Renato Guttuso, Carlo Levi e Mario Schifano e quelli di ABO di Sandro Chia, Francesco Clemente e Mario Schifano.      

 

Contemporaneamente il MACRO ha lanciato, attraverso il suo sito e i social network, una campagna selfie – contest#MACROego – mediante la quale il pubblico, dal 10 settembre al 10 novembre 2015, è stato invitato a postare il proprio selfie, finendo così per fare attivamente parte della mostra stessa. Tutti i selfie arrivati, infatti, sono in mostra, mentre i primi cento sono diventati la copertina stessa del catalogo della mostra (Palombi Editori), nel quale sono pubblicati saggi di Hans Belting, Claudio Crescentini, Marco Fabiano, Annamaria Licciardello e Federica Pirani.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché EGOSUPEREGOALTEREGO. Dal ritratto al selfie: un “genere” del contemporaneo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio