movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

Google dà luce al Luce?

Ora: 6 Luglio 2012 a 31 Agosto 2012
Luogo: web, YouTube
Sito web o mappa: http://www.youtube.com/cineci…
Tipo di evento: archivio, audiovisivo
Organizzato da: Cinecittà Luce YouTube
Attività più recente: 21 Ago 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Quarant'anni di video che raccontano la storia dell’Italia, ma anche l'evoluzione della società attraverso la tecnologia, l'arte, il cinema, la politica e il costume: sono da oggi consultabili sul canale YouTube dedicato all'Istituto Luce Cinecittà, grazie ad un accordo tra la storica istituzione e la piattaforma video di Google presentato oggi al Ministero dei Beni Culturali. Testimonial speciali Gianni Minoli e Paola Cortellesi.

Già accessibili e consultabili sul canale www.youtube.com/cinecittaluce oltre 30mila video, un patrimonio inestimabile. I contenuti sono l'avanguardia,  perché l'Archivio, nato nel 1924 e spintosi fino agli anni '80-'90, conta su oltre 100 mila filmati, 3 milioni di foto, con due fondi a farla da padrone: i Giornali Luce ('27-'45) e la Settimana Incom ('46-'64).

 

Il Fondo Luce è stato nominato tra l’altro dalla Commissione Italiana Unesco come il candidato ufficiale italiano per l’inserimento nel Registro Unesco Memoria del Mondo (Unesco Memory of the World), il programma dell’Unesco volto a individuare e tutelare il patrimonio Memoria del Mondo.

 

Il presidente di Istituto Luce Cinecittà, Rodrigo Cipriani, parla di "successo dell'incontro tra piattaforma e contenuto, con oltre 500mila accessi al nostro canale YouTube in meno di una settimana". 

Federica Tremolada, responsabile partnership di YouTube in Italia, sottolinea che gli utenti di YouTube navigheranno in modo semplice all’interno di una mole così vasta di documenti storici, grazie ad apposite playlist tematiche. Inoltre la tutela del copyright è garantita dal Content ID. Grazie a questa tecnologia gratuita di identificazione audio e video del contenuto di YouTube, ciascun titolare può rivendicare la proprietà dei propri contenuti e di conseguenza decidere come gestirli.

  

 (FONTE: www.Key4biz.it)

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Google dà luce al Luce? possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (4)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio