movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

HOMO SAPIENS. A novembre a Roma una mostra per imparare

Dettagli evento

HOMO SAPIENS. A novembre a Roma una mostra per imparare

Ora: 26 Novembre 2011 a 30 Novembre 2011
Luogo: Palazzo delle Esposizioni di Roma e Palazzo del Quirinale
Via: Via Nazionale / Piazza del Quirinale
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.codicecultura.it/
Tipo di evento: mostra
Organizzato da: Codice. Idee per la Cultura
Attività più recente: 26 Nov 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 10 Novembre 2011 al 19 Febbraio 2012  la società "Codice. Idee per la Cultura" di Vittorio Bo allestirà la mostra “Homo Sapiens. La grande storia della diversità umana”, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e Palazzo del Quirinale (http://www.codicecultura.it/)

 

Duecentomila anni fa Homo sapiens ha iniziato, da una piccola valle dell'odierna Etiopia, il viaggio che lo ha portato a colonizzare l'intero pianeta e a convivere con altre specie umane formando la grande varietà di popolazioni e di culture che conosciamo. Per la prima volta un gruppo internazionale di scienziati, appartenenti a differenti discipline e coordinati da Luigi Luca Cavalli Sforza, ha ricostruito le radici e i percorsi del popolamento umano. Genetisti, linguisti, antropologi e paleoantropologi hanno unito i risultati delle loro ricerche in un meraviglioso affresco della storia dell'evoluzione umana. Il risultato è una mostra internazionale, interattiva e multimediale che racconta in sei sezioni le storie e le avventure degli straordinari spostamenti, in larga parte ancora sconosciuti, che hanno generato il mosaico della diversità umana.

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso l’esibizione e la spiegazione di preziosi originali, fossili e manufatti provenienti dalle culle dell’umanità, arricchite dagli allestimenti interattivi che portano i visitatori a interagire con le ricostruzioni e i modelli.

La mostra si svilupperà in due sezioni, la prima delle quali al Palazzo delle Esposizioni, la seconda presso il Palazzo del Quirinale, nel quale verrà esplorata la storia “italiana” delle diversità, con un focus sulle lingue e sulle popolazioni, e dove saranno presentante un certo numero di sorprese intriganti, quanto mai a tema con le celebrazioni per il 150ario dell’Unità d’Italia, a cui questa mostra, grazie al prezioso Patrocinio della Presidenza della Repubblica, vuole essere un contributo scientifico rilevante.

 

HOMO SAPIENS – La grande storia della diversità umana
A cura di Luigi Luca Cavalli Sforza, Emerito, Stanford University e Telmo Pievani, Università degli studi di Milano Bicocca.

 

FONTE: Codice. Idee per la cultura

Spazio commenti

Commento

RSVP perché HOMO SAPIENS. A novembre a Roma una mostra per imparare possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio