movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

I 70 visioni e condivisioni. Un progetto per lo spettatore

Dettagli evento

I 70 visioni e condivisioni. Un progetto per lo spettatore

Ora: 19 Settembre 2011 presso 16:00 a 25 Settembre 2011 presso 22:00
Luogo: 27 diversi spettacoli in vari luoghi
Città: Lucca
Sito web o mappa: http://www.acec.it/pls/acec/V…
Telefono: 06.44242135
Tipo di evento: laboratorio, teatro
Organizzato da: Sabina de Tommasi
Attività più recente: 30 Ago 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Cari amici,
dopo il successo del 2009, dal 19 al 25 settembre prossimo si svolgerà a Lucca la II edizione del Festival I Teatri del Sacro, interamente dedicato ai rapporti tra il teatro, la danza e la ricerca spirituale e religiosa.
Un'iniziativa della Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) con il sostegno della Fondazione Comunicazione e Cultura, e promossa dal Servizio Nazionale per il progetto Culturale e dall'Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, in collaborazione con l'ACEC.

Il festival rappresenta la tappa finale di un Bando di concorso nazionale volto a sostenere la produzione di 20 nuovi progetti teatrali e di danza di compagnie amatoriali e professionistiche destinati alla scena e dedicati all'approfondimento del sacro.
Nel corso dell'evento debutteranno in vari spazi della città (teatri, chiese, piazze, giardini) le 20 proposte vincenti insieme ad altri 7 spettacoli presentati come progetti speciali : 27 appuntamenti che costituiranno una delle più rilevanti vetrine nazionali sul teatro sacro e sulla scena contemporanea.

Nel contesto del Festival ci preme tuttavia valorizzare anche il punto di vista dello spettatore, che, troppo spesso ignorato o dato per scontato, rappresenta al contrario il destinatario privilegiato e insostituibile dello spettacolo. La sua presenza ci interessa però non solo (e non tanto) rispetto alla valutazione estetica degli spettacoli, ma come interlocutore fondamentale di un evento che in prima istanza vorremmo che fosse un'esperienza umana di senso e di ricerca.
Quello che vorremmo approfondire con lo spettatore è pertanto la qualità dell'incontro col sacro che le 27 messe in scena stimolano con i loro diversi approcci problematici attorno a questo oggetto "così vicino e così lontano".
Per questo motivo abbiamo dunque ideato I 70 visioni e condivisioni, progetto destinato al pubblico, in cui 70 spettatori, coordinati da Giorgio Testa, saranno coinvolti in un viaggio di ricerca dentro tutti gli spettacoli del Festival, in un 'corpo a corpo' continuo con il sacro.
Un viaggio che permetterà di raccogliere impressioni, parole, immagini, sensazioni, racconti sul teatro e sul sacro, ma anche sulla vita, l'esperienza spirituale, il dubbio, la paura, la passione.

Qualora siate interessati mandate via mail un breve curriculum alla Federgat (federgat@federgat.it), specificando chiaramente l'intenzione di aderire al progetto I 70 visioni e condivisioni.
Per altre info sulle modalità di partecipazione (residenziale o 'solo corso'), costi, scadenze, cliccate su: I 70 visioni e condivisioni

Spazio commenti

Commento

RSVP perché I 70 visioni e condivisioni. Un progetto per lo spettatore possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio