movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

IN VIAGGIO CON CALVINO alla Casa dell’Architettura di Roma

Dettagli evento

IN VIAGGIO CON CALVINO alla Casa dell’Architettura di Roma

Ora: 13 Giugno 2013 a 15 Ottobre 2013
Luogo: Casa dell’Architettura
Via: Piazza Manfredo Fanti, 47
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.casadellarchitettu…
Telefono: info@casadellarchitettura.it t. +39 06 97.60.45.98
Tipo di evento: mostra, fotografia, letteratura, architettura, design
Organizzato da: Casa dell’Architettura e IXCO Istituto Italiano per la Cooperazione (O.N.G.)
Attività più recente: 17 Set 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In programma alla Casa dell’Architettura (Roma), dal 13 giugno al 15 ottobre, e a Castiglione della Pescaia, dal 2 al 30 settembre in Palazzo Centurioni e nella “Biblioteca Italo Calvino”, la rassegna dedicata al celebre scrittore e intellettuale – italiano di famiglia, cubano di nascita, ma di cultura assolutamente universale – contempla tante diverse manifestazioni per viaggiare tra temi, luoghi ed ambienti in cui questo eclettico “personaggio” ebbe occasione di vivere, alla ricerca degli effetti provocati dalle sue invenzioni letterarie su tanti artisti ed intellettuali del “secolo breve” e nostri contemporanei.

La rassegna, ideata per celebrare la ricorrenza dei novant’anni dalla nascita (Santiago de Las Vegas, Cuba, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985), è a cura di Stefano Donati, Massimo Locci e Marco Marini.

E’ stata realizzata in collaborazione da Casa dell’Architettura e IXCO Istituto Italiano per la Cooperazione (O.N.G.), con l’adesione del Presidente della Repubblica.

Articolata in nove sezioni – letteratura, architettura, design, arti visive, fotografia, cinema, natura & ambiente, ergonomia & sostenibilità, storia & mitologia – la rassegna sarà per gran parte allestita nell’edificio dell’Acquario Romano, sede di Casa dell’Architettura, e nel pertinente spazio verde che sarà appositamente “trasformato” in un “GIARDINO DELLE PAROLE”, luogo in cui l’Ambiente Naturale e l’Ambiente Progettato, temi così cari a Calvino, diventano i protagonisti dell’esposizione.

Una MOSTRA ICONOGRAFICA approfondirà poi la storia dello scrittore, soffermandosi anche sulla significativa vicenda professionale dei suoi genitori.

Nell’arco dell’intera rassegna, numerosi saranno gli appuntamenti con seminari, convegni, proiezioni e performances artistiche sia all’ex Acquario Romano che al Centro Sperimentale di Cinematografia, alla Biblioteca Centrale di Roma, nel circuito delle Biblioteche di Roma e alla Fondazione Almagià.

Un volta conclusa, la rassegna sarà trasferita a Cuba, dove sarà ospitata all’Avana in occasione delle celebrazioni per il 90° anniversario della nascita di Italo Calvino ed anche in coincidenza della “Settimana della Cultura Italiana”.

Per consultare il programma completo dell’evento:

www.casadellarchitettura.it

info@casadellarchitettura.it

t. +39 06 97.60.45.98

www.inviaggioconcalvino.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché IN VIAGGIO CON CALVINO alla Casa dell’Architettura di Roma possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 22 Luglio 2013 a 17:43

A conclusione della prima fase della Rassegna "In Viaggio con Calvino", giovedì 25 luglio alle ore 17,00 è in programma la proiezione del film "L'ISOLA DI CALVINO" di Roberto Giannarelli e Pier Paolo Andriani
presso la Sala Centrale dell'ACQUARIO ROMANO, in Piazza Manfredo Fanti 47 (nei pressi della Stazione Termini)

A seguire si svolgerà un incontro con gli Autori del film e verrà presentato 
il programma della Rassegna da settembre in poi.

Links dove è presente la segnalazione dell'evento:

Partecipo (4)

Potrei partecipare (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio