movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

In Viaggio con l'Italia: i 120 del Touring Club Italiano con Studio Azzurro

Dettagli evento

In Viaggio con l'Italia: i 120 del Touring Club Italiano con Studio Azzurro

Ora: 13 Marzo 2014 a 25 Maggio 2014
Luogo: Palazzo della Ragione
Via: piazza Mercanti 1
Città: Milano
Sito web o mappa: http://partecipa.touringclub.…
Tipo di evento: mostra, turismo, istallazione
Organizzato da: Touring Club Italiano e Comune di Milano settore Cultura
Attività più recente: 30 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In viaggio con l’Italia è il titolo della mostra – con ingresso gratuito – promossa dal Touring Club Italiano e dal Comune di Milano settore Cultura che celebra e racconta la storia del turismo e il suo ruolo nello sviluppo economico e culturale del nostro Paese (http://partecipa.touringclub.it/news/in-viaggio-con-litalia-una-grande-mostra-per-festeggiare-insieme).

Dal 13 marzo fino al 25 maggio 2014, oltre un secolo di storia, eventi, invenzioni, progresso saranno in mostra a Milano, a Palazzo della Ragione, attraverso installazioni multimediali immersive curate da Studio Azzurro e postazioni interattive  che spettacolarizzano immagini, cimeli e documenti dalla ricca collezione Tci, attingendo dalla fototeca dell’associazione, dall’importante biblioteca specialistica e dall’archivio storico tutelato dal Ministero dei Beni culturali. 
Studio Azzurro, il gruppo di ricerca artistica che da trent’anni indaga le possibilità poetiche ed espressive dei diversi linguaggi, crea un percorso espositivo ricco di suggestioni, nel quale il visitatore vive la magia del viaggio attraverso allestimenti multimediali ed esperienze sensoriali. 

Si parte dalla bicicletta con un percorso visivo ed emozionale dato da diverse installazioni con ambientazioni e paesaggi italiani. Sotto i piedi del visitatore la strada si trasforma da sterrata a ferrata, per poi svanire diventando l’acqua del mare e il cielo solcato dagli aerei. 

Una sorta di totem celebra i 100 anni dall’uscita della prima Guida d’Italia voluta e curata dal fondatore del Touring, Luigi Vittorio Bertarelli, che ha ideato la collana delle Guide Rosse, oggi riconosciute dal Ministero dei Beni culturali come il più completo repertorio dei tesori storico-artistici italiani. Le "Rosse" indicano il punto di svolta nella costruzione e nella percezione dell'Italia come destinazione turistica. 


GLI EVENTI. In calendario, durante la mostra, un intenso programma di incontri: momenti di approfondimento e dibattiti sul tema dell’attrattività del Paese, e di Milano in particolare, verso e dopo  Expo e illustri “compagni di viaggio” ad accogliere e accompagnare nella visita, raccontando il loro modo di viaggiare e l’amore per l’Italia.  
LA SEZIONE DIDATTICA. Sono previste attività didattiche, laboratori per le scuole e per il pubblico delle famiglie e percorsi di formazione appositamente progettati, articolati su più livelli e differenziati in base all’età dei partecipanti. 

DOVE E QUANDO. In Viaggio con l’Italia è allestita al Palazzo della Ragione a Milano (piazza Mercanti 1) dal 13 marzo al 25 maggio 2014. Orari: lunedì 14.30-19.30; da martedì a domenica 9.30-19.30; giovedì 9.30-22.30. Ingresso gratuito.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché In Viaggio con l'Italia: i 120 del Touring Club Italiano con Studio Azzurro possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 14 Marzo 2014 a 23:55

Commento da Maurizio Caminito su 14 Marzo 2014 a 23:52

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio