movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ISPIRATI DAGLI ARCHIVI, in tutta Italia

Dettagli evento

ISPIRATI DAGLI ARCHIVI, in tutta Italia

Ora: 14 Marzo 2016 a 19 Marzo 2016
Luogo: Vari Luoghi
Città: ITALIA
Sito web o mappa: http://new.archivisti2016.it/
Telefono: stampa.archivisti2016@anai.org
Tipo di evento: archivio, patrimonio archivistico, valorizzazione, tutela
Organizzato da: ANAI
Attività più recente: 11 Mar 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Ispirati dagli Archivi è una iniziativa dell’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che ha promosso dal 14 al 19 marzo 2016 Una settimana di iniziative per ricordare l’importanza degli archivi e della corretta gestione della documentazione e «per dare voce alle migliaia di chilometri di documenti che costituiscono l’eccezionale patrimonio custodito negli archivi italiani» (http://new.archivisti2016.it/).   

L’Associazione nazionale archivistica italiana promuove una settimana di eventi per fare conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio archivistico del nostro Paese e per richiamare le istituzioni a garantire risorse adeguate per la sua tutela e valorizzazione e a gestire con consapevolezza il tema della conservazione del documento digitale, che offre eccezionali vantaggi ma espone anche a rischi da valutare per tempo e con attenzione.

 

Gli archivi sono patrimonio di tutti: documentano attività in corso, tutelano diritti, trasmettono la memoria. Gli archivi sono ovunque e sono rappresentativi di una molteplicità di contesti sia pubblici sia privati: pubblica amministrazione, enti locali, ospedali, scuole, istituzioni militari, tribunali, imprese, famiglie. Scopo degli archivi e del lavoro degli archivisti, all’interno di una comunità, è di evitare che questa ricchezza venga persa.

 

Senza gli archivi perdiamo il patrimonio di documenti che costituisce la nostra storia e la nostra identità collettiva. Perdiamo la possibilità di imparare dal passato per progettare il presente e il futuro. Mettiamo a rischio la possibilità di avvalerci dei nostri diritti di cittadini, nella nostra quotidianità: nel rapporto con la pubblica amministrazione, in banca come clienti, dal medico come pazienti, nell’acquisto di beni e servizi come consumatori, sul posto di lavoro.

Ad oggi sono 335 le iniziative già in programma in Italia e molto lungo è anche l’elenco degli Enti che hanno aderito (http://new.archivisti2016.it/adesioni).

Ci sono ancora due giorni per aderire all’iniziativa. È possibile partecipare a "Ispirati dagli archivi":

 1) proponendo la realizzazione di un evento;

 2) contribuendo alla raccolta di adesioni da parte di enti, aziende, associazioni, testimonial;

 3) aderendo a titolo individuale.

 

Per informazioni, adesioni, eventi:

archivisti2016@anai.org

Per contatti stampa:

stampa.archivisti2016@anai.org

+39 (346) 7828861

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ISPIRATI DAGLI ARCHIVI, in tutta Italia possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio