movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

iTEC: un progetto per nuovi scenari di apprendimento

Dettagli evento

iTEC: un progetto per nuovi scenari di apprendimento

Ora: 29 Settembre 2011 tutto il giorno
Luogo: Europa
Sito web o mappa: http://itec.eun.org
Telefono: Tel: +32 (0)2 790 75 75 Fax: +32 (0)2 790 75 85 Email: itec-contact@eun.org
Tipo di evento: apprendimento online, scuola
Organizzato da: iTEC - Comunità Europea
Attività più recente: 29 Set 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

A partire da settembre prende avvio in 12 paesi europei, Italia inclusa, una sperimentazione sull'uso delle tecnologie per la costruzione di ambienti di apprendimento.

La sperimentazione è realizzata nell'ambito del progetto iTEC / Innovative Technologies for an Engaging Classroom (http://itec.eun.org) , realizzato da European Schoolnet - http://www.eun.org - su finanziamenti della Comunità Europea, all'interno del 7° Programma Quadro.
Nell'arco dei prossimi quattro anni, circa 1000 classi nelle diverse lezioni testeranno l'efficacia e la sostenibilità di modelli alternativi alla tradizionale aula scolastica progettata per la lezione frontale e sperimenteranno l'integrazione di risorse tradizionali e digitali in diversi “scenari” di apprendimento: brevi descrizioni narrative destinate ad ispirare e guidare gli insegnanti sperimentatori nella realizzazione di pratiche ed ambienti innovativi.

 La particolarità del progetto nasce dal fatto che la sperimentazione iTEC non nasce “intorno” ad una tecnologia hardware o software specifica o ad un modello di setting tecnologico predefinito, ma origina da casi, storie, situazioni di apprendimento che hanno lo scopo di migliorare il coinvolgimento degli studenti e di potenziare le loro competenze ed abilità.
Gli scenari di apprendimento elaborati dagli esperti iTEC spaziano dal riconoscimento degli apprendimenti informali ad attività e sperimentazione sul campo per la costruzione di comunità di apprendimento, dalla personalizzazione dei percorsi al potenziamento della competenza digitale. Il progetto ha messo a punto un dettagliato repertorio di scenari possibili (consultabili in iTEC Scenario Library - http://itec.eun.org/web/guest/scenario-library ).
Oltre a verificare l'efficacia e la sostenibilità degli scenari elaborati, il progetto iTEC prevede la creazione di applicazioni per la realizzazione delle attività in aula e di un tool per la “scrittura”, la progettazione di nuovi scenari da parte degli insegnanti.

 

PER INFORMAZIONI:

EUN Partnership AISBL 
Rue de Trèves 61 
B-1040 Brussels 
Tel: +32 (0)2 790 75 75  Fax: +32 (0)2 790 75 85 Email: itec-contact@eun.org 


FONTE: Scenari per la scuola digitale in Europa: il progetto iTEC di Laura Parigi

(http://www.scuola-digitale.it/index.php?act=read&id_cnt=20212)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché iTEC: un progetto per nuovi scenari di apprendimento possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 6 Settembre 2011 a 11:25
Certo. L'idea di "sostituire" l'insegnante con strumenti tecnologici è ovviamente ridicola!
Commento da luigia acciaroli su 6 Settembre 2011 a 10:36

Molto interessante la sperimentazione, perché si apre a tutte le possibilità senza precludere la possibilità di studiare situazioni miste, almeno mi sembra, di ambienti in presenza e virtuali.

Altro aspetto di pregio è quello del coinvolgimento del corpo insegnante, non solo nell'applicazione dei percorsi ma anche nella progettazione dei nuovi scenari.

 

Partecipo (3)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio