movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LA PARABOLA DELLA CROCE STORTA: uno spettacolo al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Dettagli evento

LA PARABOLA DELLA CROCE STORTA: uno spettacolo al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Ora: 15 Aprile 2012 tutto il giorno
Luogo: TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via: via Ostuni, 8
Città: Roma
Sito web o mappa: http://ersilioemme.blogspot.i…
Telefono: 06.98951725
Tipo di evento: teatro, biblioteca
Organizzato da: Ersilio M.
Attività più recente: 12 Apr 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

LA PARABOLA DELLA CROCE STORTA della Compagnia GalloSansone, che va in scena domenica 15 aprile alle ore 21.00 è uno spettacolo in un certo senso figlio del progetto TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO (via Ostuni, 8 - Roma), realizzato da persone che in parte a tbq si sono conosciute e formate.
E' un piccolo punto fermo per tutti coloro che hanno partecipato o collaborato alla realizzazione del TBQ. Alcuni hanno partecipato attivamente alla sua fondazione; alcuni ci hanno lavorato, ci lavorano tuttora; altri hanno partecipato alle iniziative; hanno prestato la propria voce a pagine di letteratura, poesia; altri ancora sono stati assidui spettatori, e lettori. 

TUTTI hanno contribuito a rendere questo spazio una esperienza unica e particolarmente interessante nel panorama teatrale italiano. 
Adesso questa fase importante si conclude e TBQ passerà di mano, e nessuno sa se, come, quando e con chi questo progetto avrà un seguito... 


La Parabola della Croce Storta
drammaturgia Flavia Gallo
regia Flavia Gallo e Fiona Sansone
con Chiara Cavalieri, Ottavia Leoni, Chiara Lombardo, Andrea Panichi, Saverio Tavano
musiche originali Ivano Guagnelli e Alessio Contorni
disegno luci Martin Beeretz

Il testo originale è metafora di un Sud indefinito, un luogo di migranze in cui la voce della condizione umana pone interrogativi di senso su questioni che riguardano il comune condividere e abitare un luogo. Giustizia e immaginazione, sacro e poteri costituiti, rivoluzione e vecchiaia sono le parole di questo tentativo di intrecciare una fabula a partire dalla trama segreta del corpo e delle sue immagini.

La Compagnia GalloSansone è una nuova formazione nata dall’unione di due diversi gruppi artistici: quello di Flavia Gallo, autrice e drammaturga, e quello di Fiona Sansone, regista che è stata docente di teatro all’Università degli Studi di Teramo per poi spostarsi successivamente nell’ambito dell’educazione per l’infanzia e della narrazione di fiabe e favole. 

Ringraziamenti:
Grazie agli attori e alle attrici di Parabola, che non sono… non sono giovani, sono uomini e donne di trentanni, che con me, Fiona, Ivano e Alessio, hanno voluto farvi un dono: volevamo regalarvi questi nostri anni, tutti insieme, per dirvi cosa è significato per noi viverli in Italia.
Stasera non siamo solo figli, vogliamo essere padri e madri di questa rivoluzione fatta su un palcoscenico, una rivoluzione durata solo un’ora ma tramata per anni, anni passati in questo Paese in cui noi vogliamo esserci, affinché prima e dopo ogni teatro ci sia una comunità.
E a voi, che siete la nostra comunità, offriamo un sacchetto di grano per finire il nostro racconto e un'ultima dedica ai bambini e alle bambine che ogni giorno, con le loro domande, ci insegnano a vedere, ci insegnano che tutto ciò che è oscuro non è fatto solo di buio.
A loro, dedichiamo l’ultima nostra scena, che è questa con voi, la scena della semina, per dire che muore la dignità degli essere umani  in chi tace davanti ai tiranni, che chi è morto per le ingiustizie poi rinasce dentro ad un canto.
Noi abbiamo voluto raccontare che, anche in un paese senz’acqua, un seme, se accudito, si fa grano, e diventa pane.
Flavia Gallo 

 L'ingresso è libero, ma è necessario prenotarsi al numero 06.98951725

(dal martedì al sabato ore 11/14 e 15/19 e domenica ore 15/19)
http://ersilioemme.blogspot.it/p/la-parabola-della-croce-storta.html

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LA PARABOLA DELLA CROCE STORTA: uno spettacolo al Teatro Biblioteca Quarticciolo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio