movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

LA S.I.A.E. NON HA FUTURO

Ora: 18 Giugno 2012 a 30 Giugno 2012
Luogo: Camera dei Deputati
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.radioradicale.it/s…
Tipo di evento: audizione parlamentare, siae, autori, editori, scrittori, musicisti
Organizzato da: Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati
Attività più recente: 11 Lug 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In queste ultime settimane la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati sta concludendo un indagine "conoscitiva sulla applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società."

Un'indagine, iniziata nel mese di marzo, sulla SIAE, sul suo presente e sul suo futuro.

Nel sito di Radio Radicale è possibile ascoltare quanto è stato detto in questa occasione: http://www.radioradicale.it/skas?evento=14&fuzzy=0

 

Tra tante divergenze di opinione e, talvolta, qualche contraddizione, ci sono alcune cose sulle quali tutti sono d’accordo: la crisi della Siae ha origini antiche, la conflittualità tra le diverse componenti autorali e degli editori c’è da sempre ed è pressoché ineliminabile, la natura bifronte – metà ente pubblico economico e metà società privata – è, ormai, priva di senso e, soprattutto, l’attuale Siae non ha un futuro.

Lo dicono – in modo più o meno esplicito – il Prof. Mauro Masi, per anni commissario straordinario della Siae, il Prof. Giorgio Assumma che della società è stato l’ultimo Presidente, prima dell’attuale commissariamento e Francesco Chirichigno e Domenico Caridi che, in epoche diverse, si sono seduti sulla poltrona di Direttore Generale che è ora di Gaetano Blandini.

Non ha dubbi il Prof. Masi nel sottolineare che la circostanza che la gestione dei diritti, oggi, sia affidata ad un ente pubblico “non ha senso comune” e che, in ogni caso, la Siae non è attrezzata per la gestione del diritto d’autore online, l’unico che conta giacché – lo dice esattamente in questi termini – il “resto sono favole”.

Occorre – a detta di Mauro Masi – creare un’unica Autorità nazionale cui affidare tutte le funzioni pubblicistiche in materia di diritto d’autore, oggi ripartite tra una pluralità di enti e lasciare ai privati la gestione dei diritti d’autore come avviene in tutti gli altri Paesi del mondo.

Il Prof. Assumma [...] propone una soluzione: “ridurre la Siae ad un Ente pubblico a tutti gli effetti. Niente assemblea, niente comitati e niente Commissioni.”

Tutte le decisioni dovrebbero essere assunte dal solo Governo e l’Ente dovrebbe agire in forza di un contratto di servizio con gli autori ed editori.

(Fonte: IL FATTO QUOTIDIANO ON LINE)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LA S.I.A.E. NON HA FUTURO possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Sabina de Tommasi su 11 Luglio 2012 a 6:41

per buona informazione di tutti suggerisco la lettura dell'ultima convenzione stipulata tra la Siae e l'Agenzia delle Entrate. è datata 15 dicembre 2009, e copre il periodo 2010-2019. leggete anche quanti soldi sono assegnati alla Siae...... http://www.siae.it/view.asp?pdf=BG_Normativa_ConvenzioneAgenziaEntr...

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio