movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

"Learn. Share. Advance", ecco la settimana dell'Open Access

Dettagli evento

"Learn. Share. Advance", ecco la settimana dell'Open Access

Ora: 24 Ottobre 2011 a 30 Ottobre 2011
Luogo: in tutto il mondo
Sito web o mappa: http://www.openaccessweek.org/
Tipo di evento: settimana, open access, biblioteca, università
Organizzato da: OA
Attività più recente: 25 Ott 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 24 al 30 ottobre 2011 si terrà la Terza edizione della settimana internazionale dell'Open Access a target="_blank" href="http://www.openaccessweek.org/">http://www.openaccessweek.org/>.

 L'Open Access (OA) è un movimento nato nel mondo accademico alla fine degli anni Novanta del secolo scorso con lo scopo di favorire la comunicazione e la disseminazione della conoscenza nell'era di Internet, nella consapevolezza che il suo progresso è favorito dalla condivisione del sapere. "Learn. Share. Advance" (che potremmo rendere con Imparare, Condividere, Progredire) è il motto dell'iniziativa, che bene riassume le sue finalità.

(ringrazio della segnalazione Mauro Guerrini)


Nel 2010 sono state 1340 le iniziative promosse in tutto il mondo. Quest'anno sono ben 2031!

In testa gli USA con 431 iniziative , poi l'India (217 ) , il Kenia (sorprendentemente al terzo posto con 152 eventi). L'Italia occupa l'undicesimo posto con 38 iniziative.  L'elenco delle iniziative organizzate in Italia è disponibile all'indirizzo a target="_blank" href="http://wiki.openarchives.it/index.php/Open_access_Week_-_2011">http://wiki.openarchives.it/index.php/Open_access_Week_-_2011>.


Tra le varie iniziative, da segnalare  il 24 ottobre 2011, ore 15.00-18.00 a Roma, presso la sede del  CILEA (Via Ciro il Grande, 16 /zona EUR) il seminario sulle riviste Open Access: La gold road italiana: una strada senza uscita' organizzato dall'AIB - Sezione Lazio, in collaborazione con CASPUR e CILEA.

 

Il Programma

ore 15.00-15.30 Registrazione

ore 15.30-18.00

PLEIADI reloaded - Paola Gargiulo (CASPUR), Andrea Marchitelli (CILEA)

Un'esperienza internazionale: essere academic editor in Plos One - Silvana Gaetani (Sapienza Università di Roma)

Il ghiaccio comincia a sciogliersi? Riflessioni sull'editoria OA in Italia - Paola Galimberti (Università degli studi di Milano)

CASPUR-CIBER Publishing: Pubblicazioni ecosostenibili - Ilaria Fava (CASPUR), Virginia Valzano (CASPUR-CIBER Publishing), Fabio Negro (CASPUR)

Between: una nuova rivista OA teoria e storia comparata della letteratura - Marina Guglielmi, Emanuela Piga (Università di Cagliari)

 

L'incontro è aperto agli associati e ai non associati. Verrà rilasciato regolare attestato di presenza. La partecipazione è gratuita. Posti limitati.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all'incontro entro il 20 ottobre 2011 via posta elettronica a cargini@aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l'incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché "Learn. Share. Advance", ecco la settimana dell'Open Access possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio