movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

"Leaving Europe: A new Life in America": una mostra virtuale planetaria

Dettagli evento

"Leaving Europe: A new Life in America": una mostra virtuale planetaria

Ora: 19 dicembre 2012 a 19 Gennaio 2013
Luogo: web
Sito web o mappa: http://exhibitions.europeana.…
Tipo di evento: mostra virtuale, biblioteca, museo, archivio, europeana, dpla
Organizzato da: Europeana e DPLA
Attività più recente: 17 Gen 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La Biblioteca Digitale Pubblica Americana (DPLA) e Europeana hanno annunciato oggi il lancio ufficiale di "Leaving Europe: A new Life in America" (Lasciare l'Europa: una nuova vita in America), una mostra virtuale curata congiuntamente che racconta la storia dell'emigrazione europea verso gli Stati Uniti nel corso dei secoli XIX e XX. (a href="http://exhibitions.europeana.eu/exhibits/show/europe-america-en" target="_blank">http://exhibitions.europeana.eu/exhibits/show/europe-america-en>)

La mostra comprende fotografie digitalizzate, manoscritti, manifesti, dipinti, lettere, audio, documenti governativi, e altri materiali provenienti da biblioteche, musei e archivi europei e americani con l'intento di descrivere le esperienze dei diversi gruppi emigrati dall'Europa agli Stati Uniti. Il nuovo progetto contribuisce a mostrare le potenzialità di collaborazione in corso tra le due maggiori biblioteche digitali del mondo. Mentre per il mese di aprile 2013 è previsto il lancio ufficiale  del èportale online della DPLA.

"Unendo le forze per mostrare come gli europei iniziarono una nuova vita nel Nuovo Mondo, Europeana e DPLA intendono dimostrare un principio che va ben oltre l'oggetto immediato di questa mostra: per costruire un futuro di successo digitale, dobbiamo collaborare a livello internazionale " ha dichiarato Robert Darnton, membro del Comitato direttivo DPLA, mentre Carl H. Pforzheimer, professore universitario e direttore della Harvard University Library, ha annunciato: "La mostra inaugura un'alleanza attraverso cui si moltiplicheranno i vantaggi di Internet di generazione in generazione, in tutto il mondo."

Dieci sono le istituzioni hanno lavorato insieme per produrre la mostra, che presenta oltre 100 oggetti rari digitalizzati, molti dei quali sono stati messi a disposizione per la prima volta. Per Europeana sono state coinvolte la Bibliothèque Nationale de France, la National Gallery of Ireland, il Museo Ebraico di Londra, la Biblioteca Reale dei Paesi Bassi, la Biblioteca di Stato della Sassonia e l'Archivio fotografico nazionale norvegese. Mentre tra i collaboratori della DPLA vanno incluse la New York Public Library, l'Harvard University, La National Archives and Records Administration, e il Centro di Ricerche Storiche sull'immigrazione della Università del Minnesota.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché "Leaving Europe: A new Life in America": una mostra virtuale planetaria possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio