movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

#LeggiRoma. Esplorare la città partendo da una biblioteca

Dettagli evento

#LeggiRoma. Esplorare la città partendo da una biblioteca

Ora: 11 Marzo 2015 a 19 Marzo 2015
Luogo: Varie biblioteche
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.urbanexperience.it…
Tipo di evento: passeggiata, "radio-walkshow, biblioteca, lettura, città
Organizzato da: Urban Experience
Attività più recente: 10 Mar 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il progetto #LeggiRoma di Urban Experience, finanziato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in collaborazione con Biblioteche di Roma, intende esplorare la città attraverso uno sguardo letterario “nomade”. Il progetto, che si svolge dall’11 al 19 marzo 2015, si articola in vari radio-walkshow, cioè passeggiate in gruppo, a partire da una biblioteca, basate sull’uso di radio-cuffie e smart-phone con cui usare un geoblog su cui sono mappate delle tracce letterarie.

E’ un modo per rivisitare un territorio esaltando le bellezze e le peculiarità della città, valorizzando le potenzialità letterarie “oltre il libro”, proiettandole nelle geografie urbane. E creando opportunità di riscoperta creativa della città attraverso l’evocazione letteraria.

 Sulle tracce della principessa Brambilla” il testo di Hoffman su Roma e il carnevale romano, “Grand Tour” dalla biblioteca Rispoli, “Pigneto letto da Pasolini e Cerami” dalla biblioteca Mameli, “Le microstorie di Corviale” dalla biblioteca Nicolini: sono i temi di questi radio- walkshow nei quali gli spettatori diventano utenti attivi, veri e propri autori di un’esperienza diretta, per conoscere e giocare la città, a partire dalle tracce letterarie, sia quelle già individuate e mappate sia quelle che gli stessi spettatori-cittadini porteranno con sé o potranno prendere in prestito dalle Biblioteche tra i testi selezionati e resi disponibili.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma è necessario prenotarsi scrivendo a info@urbanexperience.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché #LeggiRoma. Esplorare la città partendo da una biblioteca possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 10 Marzo 2015 a 14:45

IL PROGRAMMA

Mercoledì 11 marzo alle ore 16, dalla Biblioteca “Rispoli” (Piazza Grazioli, 4) parte il radio-walkshow Sulle tracce della principessa Brambilla. Le voci guida introdurranno una serie di audioclip con le voci dei protagonisti di un testo straordinario che Ernest Theodor Amadeus Hoffmann scrisse nel 1820, Principessa Brambilla. Il più bel racconto mai scritto sul Carnevale romano. Un testo in cui i fantastici giochi di specchi di Hoffmann, rivelano un gioco sottile di realtà parallele, tra pura immaginazione e realtà. E’ proprio questo duplice approccio, tra performance e semplice passeggiata urbana, che caratterizza questo radio-walkshow: attraverso le radio si ascolteranno sia i frammenti rielaborati del testo di Hoffmann sia le voci degli spettatori coinvolti in una conversazione nomade di cui saranno protagonisti, mentre si esplora Via del Corso e alcuni angoli particolari del centro storico.

Giovedì 12 marzo, sempre alle ore 16 dalla Biblioteca “Rispoli”, parte il radio-walkshow Grand Tour. Roma, si sa, è sempre stata un grande attrattore per i viaggiatori di tutto il mondo. Eppure il Grand Tour di metà Ottocento l’ha resa una meta mitica, considerandola un punto di riferimento per la formazione di molti giovani aristocratici e intellettuali europei.

Mercoledì 18 marzo, ore 16, dalla Biblioteca “Mameli” (Via del Pigneto 22), parte il radio-walkshow Il Pigneto letto da Pasolini e Cerami. Una passeggiata con ascolti via radio e smart-phone sulle tracce di Vincenzo Cerami e Pier Paolo Pasolini, per ricordare il grande poeta a quarant’anni dalla sua morte. Si evocheranno alcuni frammenti letterari di Pasolini ed estratti di “Accattone”, il film girato in buon parte al Pigneto.

Giovedì 19 marzo, ore 16, dalla Biblioteca “Nicolini” (Via Marino Mazzacurati, 76), parte il radio-walkshow Le microstorie di Corviale. Si tratta di un’esplorazione all’interno di uno dei condomini più lunghi d’Europa: il cosiddetto “serpentone” di Corviale. Il flusso radio ci permetterà di ascoltare sia i frammenti letterari (e i saggi d’architettura) che trattano di quel luogo sia le voci e i suoni raccolti dai bambini della scuola primaria Mazzacurati in un geoblog delle “microstorie” di Corviale realizzato nel 2010.

Partecipo (2)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio