movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LUCCA COMICS dal 1 al 4 novembre

Dettagli evento

LUCCA COMICS dal 1 al 4 novembre

Ora: 1 Novembre 2012 a 4 Novembre 2012
Luogo: Vari luoghi cittadini
Città: Lucca
Sito web o mappa: http://lucca2012.luccacomicsa…
Tipo di evento: festival, fumetto, gioco, illustrazione, manga, disegno animato, comics
Organizzato da: Lucca Comics & Games s.r.l.
Attività più recente: 30 Ott 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Torna a Lucca dal 1° al 4 novembre la nuova edizione del Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'Illustrazione.  

Come ogni anno il festival (a href="http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/lcg/1/" target="_self">http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/lcg/1/>) si prefigge lo scopo di offrire al suo pubblico, sempre più numeroso e affezionato (150 mila le presenze della passata edizione), un palinsesto multicolore di eventi e personalità unico nel suo genere. Ancora una volta si svolgerà nel cuore della città e quest'anno la manifestazione si arricchirà di una nuova e prestigiosa sede per le mostre espositive del settore Comics e per l’Area Professional, e cioè il Palazzo Ducale che domina Piazza Napoleone. Così la città di Lucca si mette realmente a completa disposizione del mondo del Fumetto e del Gioco, offrendo le grandi e belle piazze del suo prezioso centro storico e gli ampi spalti più vicini alle mura cittadine per ospitare i padiglioni della mostra mercato.

 

Il programma è molto ricco. Segnaliamo solo alcuni degli eventi:

Innanzitutto è da non perdere l'omaggio dedicato a Enrique Breccia . Dopo averlo premiato come Maestro del Fumetto nell’edizione 2011 del Festival, Lucca Comics & Games gli dedicherà una mostra dove sarà possibile apprezzare non solo i classici personaggi del Maestro argentino ma anche bozzetti, pagine di altre storie e grandi quadri su tela, che ripercorrono le tappe principali del suo lavoro.

 

 L'1 novembre, presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte, alle 16:00, Luca Valtorta, direttore di XL di Repubblica, modererà un incontro con l'autore dell'anno, Zerocalcare. ( Di cui è da poco uscito "Un Polpo alla Gola" con l'editore BAO Publishing. Da non perdere il suo blog, www.zerocalcare.it, in cui pubblica i suoi post in forma di storie a fumetti).

 

Sabato 3 novembre alle ore 18.00 presso il Cinema Astra verrà consegnato a Enzo d'Alò e Lorenzo Mattotti, ospiti d’onore dell’area Movie, il Movie Comics and Games Award 2012 per lo straordinario lavoro sul film Pinocchio. Enzo d'Alò, nome di punta del cinema d'animazione italiano, regista di Pinocchio, la sua ultima e più importante opera, e Lorenzo Mattotti, illustratore e artista di calibro internazionale che ha creato le scene e i personaggi del film. Dopo la cerimonia di consegna del premio, Enzo d'Alò e Lorenzo Mattotti, introduranno la proiezione dell'anteprima  di un film molto atteso, accompagnato dalle musiche di Lucio Dalla e le voci di Rocco Papaleo e Paolo Ruffini.

Enzo d’Alò e Lorenzo Mattotti presenzieranno anche un’altro incontro aperto al pubblico, in area showcase sabato 3 novembre alle ore 13.00.

 

Per gli appassionati dei manga, due i mangaka molto famosi che saranno ospiti: Sakae Esuno, autore di Mirai Nikki e Takeshi Obata, disegnatore di Death Note Bakuman.

Nell'Area GAMES, altri grandi nomi ospiti in fiera: Chris Ayers autore degli alieni di film di successo come “Men in Black II” e “Alien contro Predator”; Jason Bulmahn, autore e sviluppatore del gioco di ruolo Pathfinder; Christopher Paolini, scrittore di fama mondiale di libri fantasy sul drago Eragon; il grande illustratore Staples e i quattro autori leader del gioco da tavolo made in Italy: Francesco Berardi, Paolo Mori, Emiliano Sciarra e Alessandro Zucchini.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LUCCA COMICS dal 1 al 4 novembre possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio