movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Milano, 6 dicembre: inaugura il Museo del Novecento

Dettagli evento

Milano, 6 dicembre: inaugura il Museo del Novecento

Ora: 22 Novembre 2010 a 15 dicembre 2010
Luogo: Milano
Via: Piazza Duomo
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.museodelnovecento.…
Tipo di evento: inaugurazione_museo
Organizzato da: Comune di Milano
Attività più recente: 25 Nov 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il 6 dicembre 2010 a Milano, presso il Palazzo dell'Arengario situato in Piazza del Duomo di fronte alla Galleria e di fianco a Palazzo Reale, ci sarà l'inaugurazione del Museo del Novecento (http://www.museodelnovecento.org/). Il Museo presenterà al pubblico circa quattrocento opere selezionate dalle quattromila che fanno parte dell'arte italiana del XX secolo e che sono di proprietà delle Civiche Raccolte d'Arte Milanesi.
Il progetto, inoltre, accoglie una biblioteca per studiosi dell'arte povera e del futurismo, un laboratorio per bambini, una cineteca ed anche un ristorante.

L'Arengario di Milano fu costruito negli anni Trenta su progetto degli architetti Portaluppi, Muzio, Magistretti e Griffini, e decorato in facciata con i bassorilievi di Arturo Martini.
All'inizio del 2007 è iniziato il cantiere che ha trasformato l’Arengario nella nuova sede del Museo delle Arti del Novecento su progetto degli Architetti Italo Rota e Fabio Fornasari.

Inizialmente l’inaugurazione avrebbe dovuta essere nel dicembre del 2009, proprio nel centenario del futurismo. Il Futurismo avrà una grande importanza all'interno del nascente museo con la presenza di molte opere che compongono la più importante collezione del movimento. Ma opere importanti sono quelle che appartengono al Novecento, allo Spazialismo, all'Arte Povera, e a personalità artistiche di spicco come Boccioni, Carrà, Soffici, de Chirico, Sironi, Martini, Morandi, Fontana, Manzoni, Kounellis e molti altri.
Tra le altre opere è stato portato al nuovo museo Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo che si trovava nella Galleria d'Arte Moderna, Museo dell'Ottocento.


La trasformazione del Palazzo dell'Arengario in Museo del Novecento permette di ottimizzare l'utilizzo degli spazi a disposizione e di restituire un'immagine forte e attraente all'edificio e alla nuova istituzione, così da trasformarlo in uno dei luoghi privilegiati della cultura a Milano. Nello spazio verticale della torre, viene inserito un sistema di risalita verticale con una rampa a spirale di circa 140 metri che dal livello della metropolitana raggiunge la terrazza panoramica affacciata su piazza Duomo. Lo scalone, la terrazza e lo splendido balcone coperto faranno parte di un percorso che offre su Piazza Duomo una visione particolare ai milanesi e ai turisti. L'edificio dell'Arengario verrà collegato direttamente al secondo piano di Palazzo Reale tramite una passerella sospesa.
Gli scavi, eseguiti per poter ricostruire i nuovi volumi previsti nell'area del cortile interno, hanno portato alla luce numerosi manufatti di epoca medievale e romana. La Soprintendenza per i Beni Archeologici ha provveduto al rilievo dei reperti storici, alcuni dei quali saranno restaurati e riproposti all'interno del museo.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Milano, 6 dicembre: inaugura il Museo del Novecento possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio