movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

MILANO DESIGN WEEK 2015

Ora: 13 Aprile 2015 a 19 Aprile 2015
Luogo: Vari luoghi
Città: Milano
Sito web o mappa: http://fuorisalone.it/2015/
Tipo di evento: fiera, design, milano design week, milano, architettura, città
Organizzato da: Milano Design Week
Attività più recente: 13 Apr 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Milano Design Week 2015 inizia il 14 aprile. Il capoluogo lombardo ospita, come ogni anno da 54 anni, il Salone Internazionale del Mobile, presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho.  Il Salone è l'evento più istituzionale della Milano Design Week, riservato solo agli "addetti ai lavori" durante la settimana, e aperto al pubblico nel weekend. Dal 14 al 19 aprile oltre al Salone del Mobile la città ospiterà numerosi eventi del Fuorisalone (http://fuorisalone.it/2015/) che si svolgeranno in otto diversi quartieri. Saranno 1154 gli eventi, lungo 13 percorsi, e la città verrà invasa da appuntamenti tra moda, cultura, cibo e musica, tra cui la maggior parte a ingresso libero.

Il Fuorisalone nasce proprio con l'idea di promuovere il design come performance creativa che esce dagli spazi ufficiali ed entra nel tessuto urbano, alla portata di tutti. Diverse le zone in cui sono in programma le varie attività in calendario: a Brera ci sarà il Brera Design District, nella zona Tortona, c'è l'inaugurazione del Superdesign Show al Superstudio Più, a Lambrate c'è il Ventura Projects, focalizzato sui temi tecnologici, intorno San Babila ci saranno una serie di appuntamenti che si divideranno tra le zone Durini, Monforte e Quadrilatero, a Porta Venezia è in programma la rassegna Porta Venezia in Designa, verso Sarpi, sarà invece l'occasione per ammirare l'Oriental design week.

Ci sarà anche un’area tematica creata per Expo 2015 alla Triennale di Milano: "Arts & Foods" porterà in scena la pluralità dei linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali, che ruotano intorno alla nutrizione e al convivio. Per avere una panoramica completa degli eventi visitate il sito Fuorisalone.it.

Ai migliori allestimenti della MDW andrà anche Il Milano Design Award. Altri 5 premi saranno dedicati all'uso della tecnologia, all'uso dell'audio, all'impatto sociale/ambientale, alla capacità di coinvolgimento dei visitatori e al progetto di design più potenziale per il web.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché MILANO DESIGN WEEK 2015 possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 13 Aprile 2015 a 10:00

Molti degli eventi organizzati, che proseguiranno fino al 1° maggio 2015, giornata di apertura dell'Expo, si svolgeranno tra Brera, 5 Vie, Porta Venezia, Tortona, Lambrate, Sarpi, Sant'Ambrogio e, infine, San Gregorio. Il Salone del Mobile e Fuorisalone sono, ormai, diventati un appuntamento fisso per i cittadini meneghini e non solo.

In particolare, Brera Design District propone un calendario con eventi culturali a tema. Sarpi, invece, vuole creare una sorta di ponte tra il mondo orientale e il mondo occidentale, per realizzare delle nuovo opportunità culturali sfruttando il design e la creatività. La creatività, inoltre, sarà il cuore pulsante di 5 Vie.

Tortona Design Week, invece, ha pensato di riunire i maggiori marchi e i giovani designer in oltre 60 sedi industriali collocate tra Via Savona, Via Tortona e Via Forcella. Porta Venezia, viceversa, vuole unire design, arte, cibo e vino, mentre San Babila Design è nato dalla volontà di collegare tra loro i migliori showroom di design, negozi di moda, ristoranti ed esposizioni.

La zona di Sant'Ambrogio propone una rassegna di designer internazionali e un Food Truck Festival indirizzato a rilanciare il cibo di strada. Infine, Lambrate si animerà grazie al design pionieristico e ai talenti emergenti.

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio