movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Mostra e Convegno su “Design dell’Accoglienza e Sistema Museale”

Dettagli evento

Mostra e Convegno su “Design dell’Accoglienza e Sistema Museale”

Ora: 8 Gennaio 2010 a 31 Gennaio 2010
Luogo: Pescara - Museo d’Arte Moderna, Vittoria Colonna
Tipo di evento: mostra, convegno, museo, design
Organizzato da: ISIA ROMA DESIGN
Attività più recente: 3 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Quattro progetti di nuove musealizzazioni, la creazione di un “Corridoio Educativo” interattivo su tre musei pescaresi e la Biblioteca Regionale, 10 progetti di design per l’identità del gusto e dell’alimentazione di qualità del territorio abruzzese, altrettante esperienze di Design Primario, sono il tema della mostra che si inaugura a Pescara nel Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, giovedì il 21 gennaio 2010, sino al 21 febbraio. La mostra espone lavori ipotesi e ricerche realizzate all’interno del Master in “Design dell’Accoglienza” condotto a Pescara nel 2009 da ISIA ROMA DESIGN, ( l’importante scuola di Stato di Industrial Design, creata negli anni ’70 da G. C. Argan e Aldo Calò), master finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo.
2
In ossequio alla Teoria dei Sistemi il Master è basato su una traccia metodologica di tipo multidisciplinare, aperta a laureati provenienti da differenti professionalità, quali sociologia, scienze della comunicazione antropologia, architettura e ovviamente design. Un seme di assoluto interesse per il futuro della formazione in società complesse quali quelle in cui oramai viviamo e che esplora nuovi modelli cognitivi dedicati al vivere nelle città, utilizzando l’approccio metodologico attualmente in corso al Biennio specialistico dell’ISIA di Roma, denominato per l’appunto “Design dei Sistemi”.
Molto sinteticamente: una costellazione di pensieri sulle società contemporanee che adotta una metodologia basata su scenari e che prefigura mappe della Complessità prima di affrontare il “prodotto”, legando in modo irreversibile il prodotto stesso al servizio che lo include e facendo dell‘intreccio fra cultura materiale e immateriale la sua forte prerogativa progettuale. Accoglienza dunque immaginata anche in un ruolo di credibile e interessante spinta all’economia, cosa che ha guadagnato posizioni sempre più rilevanti nell’agenda culturale contemporanea destando un interesse crescente anche nella governance politica e imprenditoriale.
3
Il tema museale, delle biblioteche, dei beni culturali, è stato l’asse tematico che ha collegato le differenti ricerche del master, argomento fra i temi più caldi e sensibili nel nostro paese. In conclusione la mostra propone alcuni contributi di ipotesi museografiche scaturite da un approccio sistemico e relazionale attorno al tema del museo come “soggetto urbano”, dedito non solo alla sua missione storica di conservazione catalogazione restauro ed esposizione delle opere, ma anche alla formazione, all’intrattenimento, alla sfera educativa. Una metodologia sistemica che ha l’ambizione di contribuire a sciogliere alcune contraddizioni eternamente presenti sulla scena dei Beni Culturali in Italia, quali quelle legate alla dicotomia Tutela - Valorizzazione.

21 gennaio 2010
ore 15,30
Miniconvegno sul master svolto a Pescara nel 2009, da Isia Roma Design, in
“Design dell’accoglienza”
ore 17,30
Inaugurazione Mostra dei progetti del master “Design dell’Accoglienza e scrittura museale”

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Mostra e Convegno su “Design dell’Accoglienza e Sistema Museale” possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio