movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

NOI DIAMO [+] SENSO. Una mostra al Chiostro del Bramante a Roma

Dettagli evento

NOI DIAMO [+] SENSO. Una mostra al Chiostro del Bramante a Roma

Ora: 4 Luglio 2015 a 19 Luglio 2015
Luogo: Chiostro del Bramante
Via: Via dell'Arco della pace
Città: Roma
Sito web o mappa: http://chiostrodelbramante.it…
Tipo di evento: mostra, arte, video-arte
Organizzato da: Comunità di Sant'Egidio-Laboratori d’Arte
Attività più recente: 4 Lug 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Nel progetto I\O _IO È UN ALTRO di César Meneghetti tre artisti usciti da istituzioni reclusorie, Giovanni Fenu, Annamaria Colapietro e Roberto Mizzon, si sono confrontati con artisti professionisti nell'ambito del centenario dell'apertura del più grande manicomio d’Europa: il Santa Maria della Pietà di Roma.
Del progetto di Meneghetti fa parte la mostra NOI DIAMO [+] SENSO, promossa e realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio e aperta nel novembre 2014 nel Padiglione 28 del S. Maria della Pietà, cioè nel luogo dove i tre artisti dei Laboratori d’Arte erano stati un tempo reclusi.

La stessa mostra dal 24 giugno al 19 luglio viene ripresentata ora presso le Gallerie del Chiostro del Bramante (http://chiostrodelbramante.it/info/gallerie_del_chiostro_del_bramante_noidiamopiusenso/).

Le opere di Annamaria Colapietro, Giovanni Fenu, Roberto Mizzon raccontano le loro storie personali, le loro memorie, i loro sogni, e il loro amore per la storia dell’arte e per la bellezza che, nelle loro mani, diventano strumenti della propria liberazione.

César Meneghetti esplora tramite le sue video-opere i confini della cosiddetta normalità, e ci dà una lettura critica delle narrazioni di Fenu, Colapietro e Mizzon, del loro riscatto dall'istituzione manicomiale, in un gioco di incroci e dialoghi tra le esperienze personali e le riflessioni su ciò che è importante (o dovrebbe esserlo) nella vita di ciascuno.Tutto ciò a quasi quarant’anni dalla “legge Basaglia”, che ha imposto nel nostro paese la chiusura dei manicomi.


La mostra, promossa e realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio-Laboratori d’Arte, è a cura di Simonetta Lux e dello stesso Meneghetti. Direttore scientifico Alessandro Zuccari.
 
INGRESSO GRATUITO

Info | +39.06.8992234/+39.3398683045

Spazio commenti

Commento

RSVP perché NOI DIAMO [+] SENSO. Una mostra al Chiostro del Bramante a Roma possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio