movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Nuove tecnologie per la Biennale di Architettura a Venezia: iBiennale per iPad

Dettagli evento

Nuove tecnologie per la Biennale di Architettura a Venezia: iBiennale per iPad

Ora: 2 Ottobre 2010 tutto il giorno
Luogo: Giardini della Biennale e Arsenale
Città: Venezia
Sito web o mappa: http://www.labiennale.org
Tipo di evento: mostra, ipad, guida_interattiva
Organizzato da: La Biennale di Venezia, Apple
Attività più recente: 2 Ott 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

E' aperta al pubblico da domenica 29 agosto a domenica 21 novembre 2010, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 12. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo People meet in architecture, diretta da Kazuyo Sejima e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Dopo una serie di Biennali affidate a eminenti critici o storici, questo Settore è nuovamente affidato a un architetto,Kazuyo Sejima. Prima donna a dirigere la Biennale Architettura, Sejima è stata recentemente insignita del prestigioso Pritzker Architecture Prize 2010 (insieme a Ryue Nishizawa).

Nuove tecnologie: è disponibile iBiennale per iPad
Un modo completamente nuovo di esplorare il catalogo della 12. Mostra Internazionale di Architettura e di interagire con immagini, video e testi.
Sull’AppStore è disponibile la prima applicazione iPad dedicata alla Biennale di Venezia, la versione interattiva ed estesa del catalogo dell’edizione 2010: non solo è possibile accedere a tutti i contenuti del catalogo su opere e artisti ma si può anche sfogliare immagini, guardare video inediti che permettono di entrare nelle installazioni, personalizzare la propria visita e prendere appunti. Tutto dal proprio iPad.
iBiennale è un vero e proprio taccuino emozionale che consente un’esperienza unica e coinvolgente. Una navigazione multidimensionale di tutti i contenuti della Mostra permette di passare da un’opera all’altra, da un artista a un altro, secondo diversi criteri di vicinanza, come l’indice dei nomi, dei luoghi o quello di analogia tematica. In questo modo l’esplorazione è personale e svela punti di vista inediti. Inoltre i contenuti video extra avvicinano a tal punto l’utente alle opere da dargli l’impressione di sfiorarle: su iBiennale, le installazioni, i progetti, i documenti sono mostrati attraverso una ricca gallery di foto, video e contenuti interattivi. Così la visita alla Mostra può aver inizio ancor prima di arrivare a Venezia segnando le opere preferite, organizzando il percorso e annotando i propri appunti. Guidati da un’interazione semplice, la visita alla 12. Mostra Internzionale di Architettura diventa un’esperienza dinamica e immersiva.
Per info: www.labiennale.org

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Nuove tecnologie per la Biennale di Architettura a Venezia: iBiennale per iPad possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio