movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

OKWUI ENWEZOR presenta il suo programma per la 56° Biennale

Dettagli evento

OKWUI ENWEZOR presenta il suo programma per la 56° Biennale

Ora: 29 dicembre 2014 tutto il giorno
Luogo: Luoghi della Biennale
Città: Venezia
Sito web o mappa: http://www.labiennale.org/it/…
Tipo di evento: arte, arte contemporanea, mostra, biennale
Organizzato da: Biennale di Venezia
Attività più recente: 29 Dic 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Arrivano le prime anticipazioni sulla prossima Biennale d’Arti Visive di Venezia: innanzitutto il titolo, che sarà “All the world’s futures”.

Il direttore, che è il nigeriano Okwui Enwezor, è noto per la sua direzione artistica nel 2002 di Documenta11, che fu definita “multiculturale” o “post-coloniale”. Ha collaborato con importanti musei d’arte contemporanea di tutto il mondo, oltre ad essere anche un grande esperto di arte africana.

Le esposizioni curate da Enwezor si caratterizzano per la presenza di materiale documentario accanto alle opere d'arte e per il coinvolgimento di studiosi provenienti da molti settori disciplinari.

Alla direzione della Biennale era già stato nominato nel dicembre del 2013, ma ora ha reso noto il suo progetto.

«Una nuova valutazione della relazione tra l’arte e gli artisti, nell’attuale stato delle cose – ha affermato il neo-direttore nella conferenza stampa di presentazione della 56° edizione della Biennale -  per afferrare l’inquietudine del nostro tempo, renderla comprensibile, esaminarla e articolarla».

Altra novità sarà la mancanza di un tema unico, unificante per tutte le opere esposte. Secondo Enwezor, infatti, è impossibile raccontare la complessità attraverso un unico tema omnicomprensivo, e quindi ci sarà «una costellazione di parametri che circoscrivono le molteplici idee che verranno trattate per immaginare e realizzare una diversità di pratiche».

Le opere verranno raggruppate attraverso tre “filtri”:

  • Vitalità: sulla durata epica. Un grande evento dal vivo in continuo svolgimento e con opere realizzate appositamente per la Biennale.  

  • Il giardino del disordine.  Nei Giardini della Biennale gli artisti saranno invitati ad elaborare delle proposte che avranno come punto di partenza il concetto di giardino, realizzando nuove sculture, film, performance e installazioni

  • Il Capitale: una lettura dal vivo. Un programma di reading dedicato a Karl Marx, un progetto bibliografico frutto di una meticolosa ricerca, che si svolgerà nel Padiglione Centrale.

    Con al centro di tutto un’area, un “Parlamento delle forme”, dove avranno spazio i progetti "site specific” per la Biennale.

     

    (FONTE: Exibart.com)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché OKWUI ENWEZOR presenta il suo programma per la 56° Biennale possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 22 Ottobre 2014 a 16:53

Qui l'intervento del curatore della 56a Biennale delle Arti: http://www.labiennale.org/it/arte/esposizione/enwezor/

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio