movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PALERMO, 16 DICEMBRE: riaprono i Cantieri culturali alla Zisa.

Dettagli evento

PALERMO, 16 DICEMBRE: riaprono i Cantieri culturali alla Zisa.

Ora: 16 dicembre 2012 a 31 dicembre 2012
Luogo: Spazi della Zisa
Città: Palermo
Tipo di evento: arte, arte contemporanea, architettura, restauro, teatro, cultura, musica, cinema, città
Organizzato da: Assessorato alla Cultura di Palermo
Attività più recente: 21 Dic 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Rieletto Leoluca Orlando e nominato Francesco Giambrone assessore alla Cultura, si ridisegna la vecchia compagine amministrativa di quei gloriosi anni Novanta, quando gli spazi dismessi della Zisa furono recuperati e destinati a grandi eventi culturali. Bob WilsonPhilip GlassRichard LongCarsten Höller, Thierry Salmon…

Domenica 16 dicembre si avviano numerose nuove iniziative nei grandi spazi delle ex Officine Ducrot di Palermo, per troppo tempo sottoutilizzati.

La prima iniziativa della giornata alle 10 del mattino al Goethe Zentrum che propone una giornata informativa dal titolo “Vivere, studiare, lavorare in Germania”.

Alle 11.00 all’Institut Français, incontro con Philippe Foulquié “Marsiglia e Palermo. Due cantieri per la cultura” per analizzare con il fondatore l’analoga esperienza della Friche la Belle-de-Mai, ex insediamento industriale di Marsiglia trasformatosi in luogo di creazione e innovazione culturale.

A mezzogiorno, all’Istituto Gramsci viene presentato il progetto “Un giardino per i Cantieri” a cura di PromoVerde Sicilia Associazione per la Qualità del Paesaggio e del Florovivaismo.

Alle 13.00 visita al cantiere di restauro della Torre del Tempo di Emilio Tadini con il prof. Giuseppe Basile, coordinatore e supervisore dell’importante intervento.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, una serie di proiezioni di documentari dedicati all’arte, mentre contemporaneamente all’Istituto Gramsci si presenta il progetto “Let's be cre_zi. Incubatore di imprese creative alla Zisa”, a cura del Consorzio ARCA.

 Alle 17.00 uno degli eventi più attesi: apre “Artisti per ZAC”.

ZAC_Zisa, Zona Arti Contemporanee, è lo spazio che il Comune di Palermo ha destinato, appunto, alle arti contemporanee avviandone le attività con questo progetto/laboratorio di tre mesi a cui farà seguito una mostra, a partire da marzo 2013.

All’interno dello spazio sarà inoltre allestita la piattaforma webPaZac, uno spazio allegorico sul tema del “work in progress” e la coprogettazione degli spazi culturali, una sorta di cantiere nel cantiere che racconta gli artisti durante i mesi di permanenza all’interno di ZAC.

 Dalle 18,00 in poi riprendono le proiezioni al Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre al Goethe Institut alle 18.30 e alle 19.30 due appuntamenti di Sound & Visual Art nell’ambito di Live!iXem - il Festival Internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale organizzato dall’Associazione Culturale AntiTesi, dedicato a John Cage nel centenario della sua nascita.

Alle 20.30 altro evento di punta: l’inaugurazione del Cinema intitolato a Vittorio De Seta con la proiezione di Transeuropae Hotel. Saranno presenti il regista Luigi Cinque, con gli attori Pippo Delbono e Keuri Poliane; introduce Alessandro Rais. 

Per maggiori informazioni:

Facebook  www.facebook.com/ReOpenPalermo -

Twitter @reopenpalermo

Pinterest: http://6gT.r.mailjet.com/d49933ea/21c1w6/iGtru8/pinterest.com/reopenpalermo/

Spazio commenti

Commento

RSVP perché PALERMO, 16 DICEMBRE: riaprono i Cantieri culturali alla Zisa. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio