movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Picture This: Children's Illustrated Classics

Dettagli evento

Picture This: Children's Illustrated Classics

Ora: 13 Ottobre 2013 a 26 Gennaio 2014
Luogo: British Library
Via: 96 Euston Road London NW1 2DB (St. Pancras)
Città: Londra
Sito web o mappa: http://www.bl.uk/whatson/exhi…
Tipo di evento: mostra, illustrazione, ragazzi, libri, biblioteca
Organizzato da: The Folio Society e British Library
Attività più recente: 6 Dic 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 4 ottobre 2013 al 26 gennaio 2014. Una mostra alla British Library di Londra per scoprire come grandi illustratori nel corso degli anni hanno interpretato - e reinterpretato – alcuni dei classici della letteratura per l’infanzia del ventesimo secolo più amati. Attraverso opere d'arte originali, edizioni rare e donazioni personali, la mostra si snoda in un percorso tra i personaggi più amati dai ragazzi (e non solo), come Peter Pan, Willy Wonka o l’Orso Paddington, e tra i racconti come Storie proprio così, Il vento tra i salici e l’Hobbit.

 

La mostra, a cura di Matthew Eve, si concentra su 10 classici - Just So Stories, The Iron Man, Charlie e la fabbrica di cioccolato, Il vento nei salici, Paddington Bear, Peter Pan e Wendy, Lo Hobbit, The Borrowers, Il Giardino Segreto e The Railway Children – e presenta almeno quattro illustrazioni di ogni titolo. Qui, nel sito della BBC, è possibile vedere alcuni dei disegni in mostra:http://www.bbc.co.uk/news/in-pictures-24387013

Il modo in cui diversi artisti hanno illustrato la stessa storia racconta anche r di come lo stile e la tecnica siano cambiati nel corso degli ultimi 60 anni.

Per esempio una tavola originale di Quentin Blake che illustra 'Charlie e la fabbrica di cioccolato' di Roald Dahl viene presentata accanto a illustrazioni, per la stessa storia, di Michael Foreman e Fede Jacques, per mostrare la lunga storia del libro attraverso le sue varie reinterpretazioni e la varietà di stili con cui è stato “raccontato” dagli illustratori. La mostra contiene anche cinque interviste registrate con 4 illustratori famosi e una conversazione con Michael Bond, autore di Paddington Bear, che descrive la relazione tra gli autori e gli artisti ... quando la storia incontra l'illustrazione.

Il progetto della mostra è di The Folio Society, un’editore specializzato in libri illustrati e di pregio.

Qui la sua pagina Facebook:  (https://www.facebook.com/TheFolioSociety).

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Picture This: Children's Illustrated Classics possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio