movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PROSPEKTIVA. Non solo festival letterari

Dettagli evento

PROSPEKTIVA. Non solo festival letterari

Ora: 12 Marzo 2016 a 16 Aprile 2016
Luogo: Vari luoghi - Festival "Tra le righe"
Città: Barga
Sito web o mappa: http://www.prospektiva.it
Tipo di evento: rivista letteraria, festival letterari, libri, editoria, scrittori, incontri
Organizzato da: Prospektiva
Attività più recente: 3 Mar 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Prospektiva è nata come rivista letteraria nel 1998 a Siena. Oggi la rivista è numero monografico che esce “quando sente l'esigenza di farlo” ed è anche un blog (https://prospektiva.wordpress.com/).

Prospektiva è un laboratorio che si occupa di libri. Dai festival letterari, a case editrici come Tra le righe o Argot interamente vocata ai testi digitali in epub, mobi e pdf oppure la Garfagnana Editrice, un contenitore di nicchia dedicato alle Terre del Serchio.

Poi la televisione con Book generation - libri in tv, la trasmissione che parla di libri portandoli nei luoghi comuni come i bar, gli autolavaggio, il mercato del pesce, le palestre o i campi da rugby. Tutto con uno spirito divertente e divertito, sempre con lo scopo di parlare di quell'oggetto straordinario che è il libro.

Si tratta di un progetto nato a Siena nel 1998, oggi racchiuso in un unico sito (www.prospektiva.it), con un modello di promozione della lettura originale e innovativo.

 

Prospektiva è un contenitore dove i libri vengono proposti in dieci festival letterari tra Toscana, Puglia, Calabria e Lazio; in televisione con Book generation; in libreria con le monografie, in particolari “contropremi” letterari e infine utilizzando i Bookcrossing e le contaminazioni enogastroletterarie.

Un progetto che vede coinvolti decine di collaboratori sparsi in tutta Italia e che ogni anno si ritrovano al Salone Internazionale del libro di Torino per fare il punto della situazione e parlare di festival, ospiti e libri.

Dentro a questo si muovono i festival letterari. Oggi sono diventati 10 tra Toscana, Puglia, Lazio e Calabria. Il primo festival letterario risale al 2004 con il Festival letteratura di Calabria di Cropani. Fino ad oggi in 57 edizioni di festival tra Cropani (Catanzaro), Barga (Lucca), Novoli (Lecce), Castiglione di Garfagnana (Lucca), Terracina (Latina), Civitavecchia (Roma) e Castelnuovo (Lucca), sono stati oltre 120 gli ospiti con editori come Sellerio, Longanesi, Mondadori, Giunti, Fandango, Chiarelettere e molti altri ancora.

 

Il prossimo festival organizzato dal gruppo Prospektiva sarà quello di Barga, “Tra le righe”, in programma dal 12 marzo al 16 aprile (http://www.prospektiva.it/index.php/Tra_le_righe_winter_2016).

 

Il progetto Prospektiva fa parte delle “Città del libro” il progetto lanciato dal Centro per il libro e la lettura dal Ministero dei Beni Culturali.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché PROSPEKTIVA. Non solo festival letterari possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio