movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

“Quel ramo del lago di Como, che volge a … Monteverde”

Dettagli evento

“Quel ramo del lago di Como, che volge a … Monteverde”

Ora: 11 dicembre 2013 a 31 Maggio 2014
Luogo: Vari luoghi del quartiere Monteverde
Città: Roma
Sito web o mappa: http://mvl-monteverdelegge.bl…
Tipo di evento: libro, lettura, città, quartiere, promozione della lettura
Organizzato da: monteverdelegge
Attività più recente: 30 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Al via a Roma la seconda edizione di Un libro un quartiere, organizzata da monteverdelegge (http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/).

L'idea di Un libro un quartiere è mutuata in parte da One City One Book , un progetto nato a Seattle nel 1998 e che si è esteso ben presto a centinaia di città degli Stati Uniti. (http://en.wikipedia.org/wiki/One_City_One_Book)

 

La prima edizione, dedicata alla lettura collettiva di Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, ha avuto un grande successo. Il progetto si basa su un’idea molto semplice: proporre agli abitanti di una comunità, in questo caso il quartiere romano di Monteverde e le zone limitrofe all’interno del municipio XII, di leggere lo stesso libro in un determinato arco temporale allo scopo di promuovere la pratica della lettura e di creare i presupposti per forme di socialità inedite e trasversali. Per la seconda edizione del progetto, che si svolgerà da dicembre 2013 a maggio 2014, l’associazione culturale Monteverdelegge, ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa, ha scelto il romanzo italiano per eccellenza, I promessi sposi: un libro che, almeno in parte, tutti hanno studiato a scuola, ma che difficilmente viene riletto negli anni successivi. Proporre I promessi sposi all’attenzione di una comunità allargata, come è quella di Monteverde e dintorni, vuole essere un invito alla (ri)scoperta di un grande classico che fa parte del linguaggio e dell’immaginario comune degli italiani e che si presta particolarmente bene alla dimensione di lettura condivisa e partecipata, elemento fondante di Un Libro Un Quartiere. Una dimensione nella quale saranno coinvolti anche gli studenti delle scuole nel corso di incontri in cui potranno confrontarsi con lettori delle generazioni precedenti. (I promessi sposi a Monteverde),

Tra le varie attività di un progetto molto articolato (trovate qui maggiori informazioni:  http://mvl-monteverdelegge.blogspot.it/p/v-behaviorurldefaultvmlo.html) sono fra l'altro previsti gruppi di lettura in diversi centri anziani e presso il Centro Alzheimer Uniti di via Poerio.

 

Maria Teresa Carbone, Silvia Nono e Maria Cristina Reggio, fondatrici di Monteverdelegge, in compagnia dell'attrice Paola Pitagora, celebre Lucia Mondella nei Promessi sposi televisivi di Sandro Bolchi, presenteranno la nuova edizione di Un Libro Un Quartiere mercoledì 11 dicembre 2013, alle 17.30, nell'aula magna dell’IIS Federico Caffè (via Fonteiana 111). E sarà proprio Paola Pitagora che, dopo avere raccontato la sua esperienza di lettura del capolavoro manzoniano, darà il via all'iniziativa, leggendo l'incipit dei Promessi sposi.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché “Quel ramo del lago di Como, che volge a … Monteverde” possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio