movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

RICOSTITUENTI CULTURALI. Un convegno a Bologna sul ruolo del teatro per lo sviluppo del territorio

Dettagli evento

RICOSTITUENTI CULTURALI. Un convegno a Bologna sul ruolo del teatro per lo sviluppo del territorio

Ora: 12 dicembre 2015 tutto il giorno
Luogo: Palazzo D'Accursio - Saletta Tassinari
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://www.teatrinrete.it/sit…
Telefono: tel 051.963037/ 333.7241663
Tipo di evento: convegno, teatro, territorio
Organizzato da: Teatro delle Temperie
Attività più recente: 10 Dic 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Gli spazi teatrali pubblici possono e devono rappresentare un importante punto di riferimento per la comunità, un motore per il miglioramento del welfare culturale e sociale, un’occasione per incentivare la coesione tra i cittadini e stimolare ai valori della partecipazione attiva.

 Quali sono le strategie per poter realizzare queste finalità?

 E’ indispensabile garantire un’apertura costante dello spazio, una progettualità ad ampio raggio e a lungo termine, la creazione di una solida rete di collaborazione con le diverse realtà del territorio (associazioni, enti, scuole, imprenditori, fondazioni).

 Le amministrazioni pubbliche, nella maggior parte dei casi, non dispongono delle risorse umane necessarie né delle competenze professionali specifiche per poter attuare percorsi di questo genere. Tuttavia l’affidamento in gestione di un luogo pubblico ad una compagnia di professionisti, viene spesso avvertito come forte fattore di rischio rispetto al quale risulta difficile trovare elementi di valutazione e strumenti di tutela.

 Quali sono gli elementi centrali che possono orientare una scelta tra gestione pubblica e gestione convenzionata di un teatro?

 Cosa dovrebbe garantire una compagnia nell’ambito di una convenzione e quali sono i requisiti basilari che dovrebbe possedere?

 Quali sono i parametri che consentono di valutare un progetto di gestione e la sua ricaduta sul territorio in termini socio-culturali, qualitativi, economici e di indotto?

 Una giornata di confronto tra compagnie, amministratori ed esperti di settore per analizzare il tema delle residenze teatrali tra opportunità, esigenze e criticità.

SABATO 12 DICEMBRE dalle 9:00 alle 17:00

Palazzo D'Accursio, Saletta Tassinari, Bologna

Spazio commenti

Commento

RSVP perché RICOSTITUENTI CULTURALI. Un convegno a Bologna sul ruolo del teatro per lo sviluppo del territorio possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2021   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio