movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ROMA: A BALDUINA APRE LA LIBERA BIBLIOTECA CHE MANCAVA

Dettagli evento

ROMA: A BALDUINA APRE LA LIBERA BIBLIOTECA CHE MANCAVA

Ora: 14 Aprile 2013 a 30 Aprile 2013
Luogo: Libera Biblioteca
Via: Viale delle Medaglie d’Oro 154
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.associazioneh2.it/
Tipo di evento: inaugurazione, biblioteca, libera biblioteca, roma
Organizzato da: Associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà
Attività più recente: 30 Apr 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

“A Balduina non c’era una biblioteca. Ora c’è, libera e gratuita”. A parlare è Julian Gareth Colabello, il presidente dell’Associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà.

Sembrava non vi fosse alcuna speranza per una biblioteca nel quartiere della Balduina a Roma: l’attuale amministrazione del XIV Municipio (già XIX) sosteneva non vi fossero spazi pubblici disponibili. 
L’associazione H2 ha trovato quindi una temporanea soluzione al problema, grazie alla disponibilità di un bar del quartiere, sito in Viale delle Medaglie d’Oro 154. L’inaugurazione ufficiale della Libera Biblioteca è avvenuta sabato 13 aprile.

“Da quasi un anno – spiega Colabello – abbiamo dato vita a Libera Libri, un’iniziativa volontaria e gratuita che ha luogo in varie piazze e locali di Roma. Consiste nella raccolta e nel libero scambio di libri: chi vuole può portare dei libri, scambiarli con altri o limitarsi a prenderli, senza dover pagare alcunché. Un modo per diffondere la cultura e allo stesso tempo dimostrare la necessità di spazi pubblici dedicati alla cultura”.

“Nel bar del nostro amico Fabrizio - prosegue Colabello - abbiamo aperto il primo punto permanente di libero scambio per ospitare i libri tra uno scambio in piazza e l’altro: contiene ormai oltre mille tomi. E’ aperto tutti i giorni tranne la domenica. Siamo orgogliosi che Balduina abbia finalmente una sua biblioteca grazie al contributo di tutti i cittadini.

A questo si aggiungono altri due spazi permanenti di Libera Libri: in via San Cipriano n.2 presso il bar e al Pigneto, presso il Forte Fanfulla in Via Fanfulla da Lodi n.5.

Per essere aggiornati dei prossimi appuntamenti visitate il sito http://www.associazioneh2.it/ .

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ROMA: A BALDUINA APRE LA LIBERA BIBLIOTECA CHE MANCAVA possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio