movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Scendi in cantina e prendimi un libro

Dettagli evento

Scendi in cantina e prendimi un libro

Ora: 24 Giugno 2012 da 18:00 a 21:00
Luogo: Cantina Franco Todini
Sito web o mappa: http://www.cantinafrancotodin…
Tipo di evento: libri, bambini, nati per leggere, vino, umbria
Organizzato da: Regione Umbria – Servizio Beni Culturali
Attività più recente: 22 Giu 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Scendi in cantina e prendimi un libro è un’iniziativa organizzata dalla Cantina Franco Todini ed inserita nell’ambito delle attività del progetto regionale “Nati per leggere” promosso e coordinato dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Umbria. 

L'iniziativa, per piccoli e grandi, avrà luogo presso la Cantina Franco Todini domenica 24 giugno a partire dalle 16,00.

 

Un pomeriggio speciale, con la straordinaria partecipazione della sand artist Silvia Emme, che un’azienda umbra, dinamica e familiare, ha voluto dedicare ai bambini e ai loro genitori per promuovere non solo l’importanza della ”lettura ad alta voce” ai piccini ma anche le biblioteche del territorio che da diverso tempo sono impegnate nel progetto.

Le bibliotecarie di Todi, Acquasparta e Marsciano saranno presenti infatti con una loro selezione di libri dando la possibilità a tutti di iscriversi al servizio di prestito. I pediatri di famiglia Tiziana Valentini e Gennaro Troianiello, sono stati inviatati invece a parlare ai genitori degli effetti postivi della “lettura ad alta voce” nello sviluppo cerebrale dei bambini. Mentre Alfonso Cuccurullo, esperto lettore e narratore,  avrà il compito di coinvolgere i bambini in fantastiche  storie animate. Merandalab poi per i piccini tra le belle fotografie della mostra “Un Nido per volare”  dell’Asilo di Collepepe e la visita guidata alla Cantina per i grandi. A rendere il tutto unico e irripetibile, le performance con la sabbia ideate, per l’occasione, della giovane creativa Silvia Emme,  resa famosa anche dalle pubblicità realizzate per Eni, Agip e Tg2, un altro grande nome del mondo dell’arte,  dopo Altan, che si aggiunge alla lista dei sostenitori del progetto "Nati per leggere-Umbria". 

Una manifestazione dunque ricca di appuntamenti che da un lato, avvicina sempre di  più il mondo dell’imprenditoria  a quello delle biblioteche e ai progetti di promozione della lettura  rivolti all’infanzia, dall’altro conferma che il percorso intrapreso dalla Regione Umbria di “fare Cultura” in sinergia con gli attori del territorio dà ottimi frutti.

 

PER INFORMAZIONI:
Cantina Franco Todini s.r.l:

Tel. 075 887 122 / email:info@agricolatodini.com

Per raggiungere la cantina consultare il sito

www.cantinafrancotodini.com

 

Regione Umbria – Servizio Beni Culturali

Tel. 075 504 5426 / email: obartolucci@regione.umbria.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Scendi in cantina e prendimi un libro possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio