movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

SMART CITY EXHIBITION: COME SARA’ LA CITTA’ DEL FUTURO?

Dettagli evento

SMART CITY EXHIBITION: COME SARA’ LA CITTA’ DEL FUTURO?

Ora: 22 Ottobre 2014 a 24 Ottobre 2014
Luogo: Fiera di Bologna
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://smartcityexhibition.it/
Tipo di evento: fiera, smart city, città, tecnologia
Organizzato da: FORUM PA e Bologna Fiere.
Attività più recente: 14 Ott 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La terza edizione di SMART City Exhibition (http://smartcityexhibition.it/), che si svolgerà a Bologna dal 22 al 24 ottobre 2014, nasce dalla partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere.

 L’iniziativa si pone come momento centrale nella riflessione nel nostro paese sulla politica per le città intelligenti. Ci sono grandi opportunità date dai fondi comunitari e sono in cantiere diversi progetti nazionali sulle smart city e smart community.

La manifestazione propone una visione della città intesa come “insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale e migliore qualità della vita”.

In particolare intende chiarire il ruolo della tecnologia nello sviluppo della città contemporanea nei suoi tre livelli: quello della piattaforma di rete, quello degli applicativi verticali (scuola, sanità, welfare, ambiente, energia, mobilità, ecc.) e quello delle periferiche, e dei device.

Obiettivo prioritario è quello di costruire un set di documentazione sui singoli aspetti della smart city che possa costituire una cultura condivisa con il Governo, le città e le imprese che sia la base su cui costruire le politiche per le città intelligenti.  A tal proposito ricordiamo che non solo sono attivi su questo tema l'Osservatorio Nazionale Smart City dell’ANCI, il MIUR, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'ambiente, il Dipartimento Politiche Europee, ma che per la prima volta nel Governo italiano è stata istituita una delega specifica: Simona Vicari, infatti, è il Sottosegretario con delega alle Smart Cities.

(Qui una sua intervista: http://smartinnovation.forumpa.it/story/87599/vicari-definiamo-una-strategia-nazionale-ridisegnare-le-citta?utm_source=newsletter&utm_medium=smartinnovation&utm_campaign=MAILUP).

Il programma della manifestazione (consultabile qui: http://smartcityexhibition.it/it/programma-congressuale-2014) prevede forum, approfondimenti, incontri ed una decina di brevi laboratori al giorno, cui ci si può ancora iscrivere on line.

I visitatori potranno durante le tre giornate ‘toccare con mano’ diverse soluzioni, sperimentandole con l’assistenza degli stessi ricercatori, in primis i prototipi vincitori della call “Tecnologie e soluzioni per la Smart City”, che ha raccolto le innovazioni proposte da Università, Enti di Ricerca e makers. Per approfondire e scoprire i progetti presentati: www.forumpachallenge.it.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché SMART CITY EXHIBITION: COME SARA’ LA CITTA’ DEL FUTURO? possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio