movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Torna IFBOOKTHEN il 2 febbraio a Milano

Dettagli evento

Torna IFBOOKTHEN il 2 febbraio a Milano

Ora: 2 Febbraio 2012 a 3 Febbraio 2012
Luogo: Nhow Hotel
Via: via tortona 35
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.ifbookthen.com
Telefono: letizia@bookrepublic.it Ufficio Stampa: silvia.introzzi@ifbookthen.com
Tipo di evento: conferenza, libro, editoria digitale
Organizzato da: Bookrepublic
Attività più recente: 23 Gen 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

IfBookThen (www.ifbookthen.com), organizzato da Bookrepublic (http://www.bookrepublic.it/), è una conferenza sul futuro dell'editoria

Nella prima edizione nel febbraio 2011 si è discusso dei cambiamenti nell'esperienza  della lettura, su come preservare la cultura digitale, su ciò che stava accadendo negli Stati Uniti e nel mercato europeo, con il supporto di ricerche e studi di casi esemplari, e su come l'editoria digitale stesse cambiando il nostro modo di pensare e di immaginare i libri.

Il prossimo 2 e 3 febbraio a Milano è in programma la seconda edizione con numerose relazioni di grande interesse. Il costo di partecipazione va da circa € 250,00 (con registrazione per tempo) a € 350,00 per la conferenza. La conferenza è in inglese.

 

Sede della conferenza è il Nhow Hotel

via tortona 35 – milano
tel: +39 02 4898861
fax: +39 02 489886489
email: info.nhow@nh-hotels.com

Per informazioni sulla conferenza: letizia@bookrepublic.it
Ufficio Stampa: silvia.introzzi@ifbookthen.com

I RELATORI PREVISTI

Jonathan Nowell, presidente Nielsen Book (http://www.nielsenbookdata.co.uk/controller.php?page=1) presenterà i dati di una ricerca a livello mondiale, con un approfondimento sul mercato americano da parte di Mike Shatzkin, fondatore e amministratore delegato The Idea Logical Company (http://www.idealog.com/blog/ ), e su quello europeo con Javier Celaya, CEO e fondatore dell'osservatorio spagnolo sulle nuove tecnologie e il settore culturale Dosdoce (http://www.dosdoce.com/).

Poi è prevista la presentazione dei nuovi dati aggiornati sul mercato digitale europeo dal titolo I lettori sognano libri elettronici? elaborata dalla società A. T. Kearney e dalla stessa Bookrepublic.

Della nuova relazione tra autore, editore e lettore discuteranno Molly Barton (Penguin US), David Miller (direttore dell'agenzia Rogers, Coleridge & White) e Richard Nash (fondatore e CEO di Cursor). Sulle analogie e le differenze nella fruizione di musica e di libri parlerà Sascha Lazimbat, CEO di A2 Electronic Publishing (http://www.a2ep.de/), mentre il tema della pirateria digitale verrà discusso da Timo Boezeman e Peter Meyers parlerà  dell'esperienza del lettore con Peter Collingridge, consulente editoriale.
Saranno, infine, presentate alcune esperienze  significative e promettenti nel campo dell'editoria digitale: Rochelle Grayson (BookRiff*: http://www.bookriff.com/), Valla Vakili (SmallDemons**: https://www.smalldemons.com/), Justo Hidalgo (24Symbols***: http://www.24symbols.com/releases), Henrik Bergren (Readmill****: http://readmill.com/) esporranno il modello di business delle loro aziende, mentre Giuseppe Granieri (Direttore editoriale di 40K Books*****: http://www.40kbooks.com/) racconterà la propria esperienza come editore "nativo digitale" in Italia oggi.

 

A conclusione, il 3 febbraio, in collaborazione con la Fondazione Mondadori,  IfBookThen organizza un workshop sui diritti dedicato  per tutti i professionisti del settore editoriale. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Torna IFBOOKTHEN il 2 febbraio a Milano possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 12 Gennaio 2012 a 11:54

 A proposito dei casi di successo che verranno presentati:

 

*BookRiff Media Inc. è una società con sede a Vancouver che offre una rivoluzionaria piattaforma tecnologica di pubblicazione. Attraverso BookRiff, i consumatori possono mescolare il contenuto da qualsiasi fonte, libri pubblicati, siti web e i propri file, per costruire compilation personalizzate  chiamate Riffs. Ogni volta che viene distribuito un Riff, tutti i proprietari dei contenuti, i creatori e i collaboratori vengono pagati. La tecnologia è BookRiff gestisce la creazione, il bundling, le licenze e il pagamento per ciascuna di queste compilation personalizzate.

 

**SmallDemons è una piattaforma che intende  “sbloccare le storie del mondo”, a partire da un libro: immaginate di isolare ogni dettaglio significativo dai libri che amate. Ogni canzone menzionata, ogni persona, ogni cibo, ogni luogo, ogni film citato. Immaginate che la stessa cosa venga fatta per tutti i libri, anche quegli amati dagli altri, di cui non avete mai sentito parlare.

Ecco, incrociando i dati si ottiene un mondo vasto e magnifico costruito su riferimenti, collegamenti e particolari libreschi capaci di prendere il lettore e portarlo altrove, alla scoperta di nuova musica da ascoltare, nuovi film da vedere, nuovi luoghi da visitare e nuovi libri da leggere.

 

***24symbols, è un servizio nato in Spagna che consente agli utenti l'accesso immediato a una libreria di libri per un importo forfettario. Ha un app iPad, e più recentemente, una piattaforma di servizi HTML5. Rivolto a editori, istituzioni accademiche, aziende di prodotti e servizi e non solo, 24symbols permette loro di lanciare i propri ebook on-demand, accessibili via browser e iPad, iPhone e dispositivi Android.
Con funzioni di condivisione sociale, un sistema di pagamento di abbonamento per gli utenti, la capacità di adattare i contenuti a condizioni locali specifiche, è un'offerta  interessante per le aziende, gli editori e le biblioteche universitarie che non vogliono creare una propria piattaforma tecnologica.

****Readmill è una comunità di lettori curiosi, che vogliono condividere e valorizzare i libri che amano.  In Readmill è possibile: evidenziare i passaggi preferiti e condividerli con una comunità di lettura,  seguire le persone che si "conoscono" e scoprire che stanno leggendo, esplorare il proprio mondo  della lettura e  mantenere una lista di libri che si desiderano leggere. (Cfr.: http://blog.panorama.it/hitechescienza/2012/01/05/le-migliori-appli...)

 

*****40K Books è l'editore italiano, nato in ambito Bookrepublic, specializzato nella vendita di eBook, che si è affermato sul mercato internazionale del digitale per la sua particolarità, che  è quella di pubblicare eBook in un formato di lettura breve, circa un'ora, o solo racconti e saggi originali, pubblicati in diverse lingue. 

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio