Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 30 dicembre 2015 a 31 Gennaio 2016
Luogo: Palazzo Comunale
Città: Fermo
Sito web o mappa: https://www.facebook.com/grou…
Tipo di evento: mostra, fotografia, proiezione, ricordo
Organizzato da: collettivo Tatanka, insieme all’ANPI, alla Fototeca provinciale e al Comune di Fermo
Attività più recente: 30 Dic 2015
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Mario Dondero, una delle più originali figure del fotogiornalismo italiano, scomparso il 13 dicembre scorso, è stato ricordato a Fermo, città dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Nelle giornate del 26 e 27 dicembre, dopo un primo tentativo andato a vuoto a causa della nebbia, una serie delle sue foto è stata proiettata sulla facciata del palazzo comunale. L'iniziativa è stata organizzata dal collettivo Tatanka, insieme all’ANPI, alla Fototeca provinciale e al Comune della località marchigiana.
L’Associazione di volontariato 'Promemoria' ha deciso di aiutare quella di 'Altidona Belvedere' nel sostegno destinato all’archivio fotografico Mario Dondero. La raccolta fondi è stata lanciata da Loretta Veri nel gruppo Facebook "Mario Dondero e i suoi compagni – et ses camarades" (https://www.facebook.com/groups/82060795519/). Attraverso questa pagina sarà possibile effettuare una donazione destinata all'Archivio fotografico Mario Dondero. Si potrà aderire tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario. http://promemoriapieve.blogspot.it/2015/12/promemoria-per-larchivio-fotografico.html.
La figura di Dondero è stata ricordata anche in Senato da Francesco Verducci: ““Negli scatti di Dondero c'è la storia, quella che irrompe nei grandi palcoscenici: il '68 a Parigi, a Belfast, ad Atene; l'89 a Berlino; i grandi leader, i capi di Stato. E c'è la storia che sedimenta ogni giorno nelle vite delle persone comuni: i bambini nei sobborghi di Algeri, le insegnanti rurali in Irlanda, i contadini sardi, i manovali emiliani”.
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché Un ricordo di Dondero a Fermo possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI