BRACCIANO ARTE E CULTURA

Cari amici,

questo spazio all'interno di “movimENTI CULTURALI” ha lo scopo di mettere in comune informazioni, appuntamenti e proposte culturali riguardanti il territorio di Bracciano, (e dintorni: Anguillara, Trevignano, Manziana, Canale Monterano, ecc..).

Partecipare a questo progetto è facile: accettate questo invito che vi abbiamo inviato. Poi iscrivetevi al gruppo BRACCIANO ARTE (cliccate in alto su: GRUPPI e poi scegliete B.A.). Entro pochi giorni sarete nominati amministratori del gruppo e potrete a vostra volta invitare altri amici e conoscenti di cui a vostro avviso sarebbe interessante per tutti conoscere l'attività.

E' possibile aggiungere un testo (con foto e disegni), un commento o aprire una discussione negli appositi spazi.(Aggiungi testo – Aggiungi discussione, ecc..).

Insomma, l'intento è chiaro: creare o rafforzare i legami tra chi opera in campo culturale in questo territorio. Iniziando a scambiarsi informazioni, per arrivare a condividere progetti.

 


LA GORILLA FORMICA: Finissage 8 luglio dalle ore 17.00 alle 20.00

LA GORILLA FORMICA

Storie di forza gentile e di tenace fragilità

Sophie Benini Pietromarchi ~ Orsola Damiani ~ Marilena Pasini

GALLERIA  M&S  MARGINI E SEGNI di Bracciano

Evento di Finissage 8 luglio dalle ore 17.00 alle 20.00

                                                    Marilena Pasini                  Orsola Damiani            Sophie Benini Pietromarchi

La mostra che ha presentato  disegni originali, collage particolari, pitture su tela e su legno,  opere con ricami su stoffa, deliziosi libri artigianali ha valorizzato il lavoro di tre illustratrici, Sophie Benini Pietromarchi, Orsola Damiani e Marilena Pasini (che saranno presenti al Finissage) il cui grande fascino è legato a una disinvolta e creativa immaginazione e a un’accezione di infanzia che si richiama al divertimento, all’ironia, e allo spingersi oltre i confini della realtà visibile verso l’invisibile gioco della sorte. Il tema prescelto, la forza declinata al femminile di un’umanità anche fragile ma tenace, che spesso dimentica i suoi legami con la natura, è stato esplicitato con grande grazia, con una leggiadra ironia e soprattutto con una fantasia prodigiosa, capace di evocare immagini fantastiche ma anche sentimenti e riflessioni sulla società contemporanea.

Nell’evento di Finissage si potranno ancora ammirare le loro opere, create appositamente per la mostra, dal tenero e simbolico  Friends di Orsola Damiani, ai suggestivi e intriganti Due di Marilena Pasini all’elaborato e raffinato Formicaio diurno di Sophie Benini.

Una sezione speciale è quella cosiddetta della ‘bancarella’, dove poter ammirare micro opere e libri d’artista creati per l’occasione dalle tre autrici. Qui si troveranno le innovative e provocatorie bambole- gorilla  e gli insoliti e preziosi libri di stoffa ricamati e ornati di collage di Sophie, quali “Giraffa” e “Ciel”, i divertenti e minutamente decorati libri d’artista di Marilena come “L’uovo” e “Una passeggiata” e  le micro opere di Orsola Damiani, sempre delicate e ispirate a un senso di leggerezza e di garbato umorismo. Per l’occasione Margini e Segni oltre a offrire un rinfresco mostrerà anche una rassegna di nuovi ebook per ragazzi  illustrandone le peculiari caratteristiche e un excursus di mini video sull’illustrazione contemporanea.

Margini e Segni via Pescino 59 00062 Bracciano (piazza della Collegiata)

Per contatti: marginiesegni@alice.it, tel 0699920999  Sito web: www.marginiesegni.wordpress.com