movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

NUOVI (E VECCHI) SPAZI PER LA CULTURA

In un mondo in cui cambia il modo di intendere e di comunicare la cultura e, soprattutto, il modo di fruirne, la progettazione degli ambienti che contengono funzioni e servizi culturali vecchi e nuovi, cerca nuove identità, propone modi spesso sorprendenti di raccontare lo spazio a chi lo usa o semplicemente lo attraversa. Oppure si adagia su vecchie sicurezze, che ahimè non sono più tali, o propone gesti eclatanti e luoghi “simbolici” che a volte non parlano più a nessuno.

E in un’epoca di diffusione (e di retorica) dell’immaterialità si continua a costruire, anche edifici giganteschi, cercando di tenere il passo con nuovi modi di fruizione e di creazione della cultura. A volte limitandosi a offrire spazi da percorrere in un’esperienza estetica solitaria, a volte cercando di definire nuovi ambienti per una socialità possibile.

Per raccontare queste storie si possono scegliere moltissimi esempi. In questo caso si propongono qui tre diversi itinerari riguardanti progetti recenti di musei, biblioteche e scuole.

Il primo è un breve percorso attraverso alcune recenti opere di tre grandi maestri dell’architettura internazionale (Peter Eisenman, Oscar Niemeyer e Santiago Calatrava), dedicate a musei, centri congressi o vere e proprie “città della cultura”, concentrate su un’area solitamente poco conosciuta, come quella del nord della Spagna, della Galizia e delle Asturie.

Per parlare della “biblioteca del XXI secolo”, invece, si può prendere spunto dal MODEL PROGRAMME della Agenzia danese per la cultura, che ha promosso un premio per la migliore biblioteca pubblica del 2014, selezionando una short list di 4 progetti in tutto il mondo.

E, infine, un terzo itinerario che tratterà di un tema di solito poco indagato dal punto di vista architettonico, quello della scuola e della biblioteca scolastica in particolare, offre alcuni spunti interessanti anche dal punto di vista dell’organizzazione della didattica e dell’offerta formativa.

Aggiornata l'ultima volta da Maurizio Caminito 19 Ago 2014.

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio