movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Post del blog Aprile 2013 (13)

MOOC: una piattaforma paneuropea per le università telematiche

Nell’Europa ideale l’istruzione universitaria dovrebbe essere aperta a tutti, accessibile e anche gratuita. Un modello perfetto al quale è ispirata la nuova piattaforma paneuropea MOOC (Massive Open Online Courses). Si tratta del sito internet www.openuped.eu, lanciato dalla Commissione europea e dall’EADTU, l’Associazione europea delle università per l’insegnamento a distanza, che mette a disposizione, per chiunque abbia un…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 30 Aprile 2013 a 11:08 — Nessun commento

“Memoria digitale”: un premio per le Amministrazioni Pubbliche.

In occasione del prossimo FORUM PA, che si terrà a Roma dal 28 al 30 maggio 2013 al Palazzo dei Congressi verrà consegnato il riconoscimento “Memoria Digitale”. L’iniziativa si pone quindi l’obiettivo di premiare le Amministrazioni Pubbliche che hanno sviluppato processi di gestione e di conservazione dei flussi documentali a norma rendendo gli archivi digitali sicuri e affidabili nel tempo.

Durante l’evento saranno selezionati i progetti più innovativi che hanno…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 25 Aprile 2013 a 10:15 — Nessun commento

E' online il NUOVO SOGGETTARIO a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

È in linea l'ultimo aggiornamento dell'Interfaccia di ricerca del Nuovo soggettario http://thes.bncf.firenze.sbn.it/index.html, a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.



 Molte le novità:

  • incremento del Thesaurus che ad oggi ha raggiunto un totale di 47.800 termini;
  • interfaccia anche in inglese;
  • aggiornamento dell'elenco delle…
Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 16 Aprile 2013 a 13:30 — Nessun commento

IN TOSCANA IL PRIMO FINANZIAMENTO PER I GIORNALI ONLINE

A Firenze sono stati illustrati i dettagli tecnici del bando regionale per  imprese editrici di testate giornalistiche on-line. Si tratta del primo bando in Italia che preveda finanziamenti per l’editoria elettronica.

Annunciato un anno fa durante il primo Dig.it, il bando è stato pubblicato solo poche settimane fa e, nonostante un lungo lavoro di concertazione, ha incontrato alcune perplessità da parte degli operatori:  in particolare le imprese, che beneficiano del…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 16 Aprile 2013 a 10:50 — Nessun commento

Una ricerca dal Festival della Mente di Sarzana: "Effettofestival adolescenti. Volontariato e impatto formativo dei festival di approfondimento culturale"

Da oggi è scaricabile gratuitamente online la ricerca Effettofestival adolescenti. Volontariato e impatto formativo dei festival di approfondimento culturale, a cura di Matteo Lancini ed Elena Buday dell’Istituto Minotauro, il primo studio in Italia sull’impatto culturale e formativo che i festival possono avere sulle nuove generazioni. Per scaricare e leggere la ricerca in versione epub o pdf, cliccate qui:  …

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 15 Aprile 2013 a 10:26 — Nessun commento

Progettare una mobile App culturale. Alcune utili considerazioni

Sul sito di EVA conference (http://www.eva-london.org/) un paper sull'usabilita' e il design di una mobile app culturale. Una riflessione a partire dalla progettazione di un’App sulla cultura dell’isola di Malta e il ricco patrimonio culturale maltese: “Usability, Design and Content Issues of Mobile Apps for Cultural Heritage Promotion: The Malta Culture Guide Experience” (…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 15 Aprile 2013 a 10:23 — Nessun commento

Torna IL MAGGIO DEI LIBRI: è online il sito

Per il terzo anno consecutivo torna Il Maggio dei Libri (http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html), la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 12 Aprile 2013 a 20:32 — Nessun commento

Londra, la British Library al lavoro per archiviare miliardi di pagine web

La memoria storica passa sempre di più per i bit delle pagine web. Nell’epoca di internet si devono quindi non solo salvare i libri di carta come patrimonio dell’umanità ma anche i siti, gli e-book, e perfino i messaggi lasciati sui social network, altre testimonianze di attività culturale. La British Library lo ha capito da tempo e ha lanciato un ambizioso progetto per archiviare, con la stessa cura che usa per i suoi milioni di volumi, anche miliardi di pagine internet registrate col…
Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 7 Aprile 2013 a 13:39 — Nessun commento

RareStorie, la nobile tradizione orale del «ti devo raccontare una cosa che mi è capitata!»

Al Lanificio 159 di Roma si crede nelle mezze stagioni e nelle stagioni di mezzo. Ecco perché ad aprile parte il CAMPOSCOUT. Uno scrittore per ogni incontro, a gambe incrociate, tra una tenda canadese e uno spiedino di marshmallows ci si racconta di scrittura e adolescenza, scrittura e prime volte, scrittura e insicurezze, apparecchi per i denti e primi amori. Le storie sono tutte scuse. Ecco perché sono importanti. 

Il 7 aprile ospite Paolo di Paolo…



Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 6 Aprile 2013 a 11:57 — Nessun commento

LA BIBLIOTECA SENZA LIBRI di David A. Bell. E' disponibile il testo online

Che fine faranno le biblioteche e i bibliotecari nell'era digitale?

Perché dovremmo mantenere costose strutture per ospitare tonnellate di carta, quando tutti i libri saranno disponibili in formato e-book? Come stanno cambiando le abitudini dei lettori? A queste e altre domande cerca di rispondere David A. Bell, professore di Storia a Princeton, in

un brillante saggio che disegna una prospettiva…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 5 Aprile 2013 a 17:00 — 2 Commenti

Le Sculture di Gerry

Le Sculture di Gerry - Le mie Sculture sono realizzate su diverse materie prime quali: tufo romano, mattone, marmo, pietre di gjaca, alabasto, legno, roccia nera di Pregola, gasbeton ed altre materie prime.

Le mie sculture sono pezzi unici ed esclusivi realizzate a mano, chi fosse interessato può telefonarmi direttamente al 3400520477 Gerry, oppure per maggiori chiarimenti inviarmi una e-mail a:…

Continua

Aggiunto da Gerry Napoli su 4 Aprile 2013 a 17:06 — Nessun commento

4 percorsi tematici per i 150 anni della Gam: Infinito, Etica, Velocità e Natura

Infinito, Velocità, Natura ed Etica: quattro temi per i nuovi allestimenti alla Galleria d’arte moderna di Torino a partire dal 29 marzo. Argomenti scelti da altrettanti professionisti come Federico Vercellone, professore di estetica all’Università di Torino, l’architetto Massimiliano Fuksas, il Presidente della FIAT John Elkann, la scrittrice e giornalista Luciana Castellina. Un restyling voluto per celebrare i 150 della Galleria.

Aggiunto da Maurizio Caminito su 1 Aprile 2013 a 10:28 — Nessun commento

Archivi mensili

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio