movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Pieve Santo Stefano nasce “La stanza del lenzuolo”

Il Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano (http://archiviodiari.org/index.php/piccolo-museo-del-diario.html) è un percorso multisensoriale e interattivo nato nel 2013 per raccontare l’Archivio Diaristico Nazionale e le preziose testimonianze autobiografiche che esso contiene. Da questo punto di vista non è che l’evoluzione naturale del progetto di digitalizzazione dei diari conservati a Pieve. Il 16 settembre ha preso il via il Premio Pieve Saverio Tutino 2016 e questa 32a edizione prevede un omaggio al Lenzuolo di Clelia Marchi, a 30 anni dal suo arrivo alla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus (qui si trova la sua storia: http://www.attivalamemoria.it/negozio/clelia-marchi/). Nella “Stanza del lenzuolo” tutti gli oggetti “parlanti” sono stati stampati in 3D nel #fablab Opendot.

Dal 1984 Pieve Santo Stefano, al confine tra Toscana, Umbria e Romagna, è la "Città del diario". La cittadina ospita infatti nella sede del municipio, un archivio pubblico, che raccoglie scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia: sono diari, epistolari, memorie autobiografiche.

 

Il visitatore viene accolto in maniera coinvolgente e condotto per mano attraverso le scritture di persone comuni che hanno raccontato la storia d’Italia da un punto di vista assolutamente inedito.

“Entrare oggi nel Piccolo museo del diario significa attraversare un pezzo di storia d’Italia, camminarci in mezzo: significa aprire idealmente tutti gli scaffali dell’Archivio dei diari, scartabellarne i faldoni, aprirne le lettere, sfogliarne i diari e ascoltare, toccare o sfiorare una delle oltre settemila storie in esso conservate.” Il progetto del museo è dello studio dotdotdot di Milano (http://dotdotdot.it/en/) che ha installato numerosi dispositivi elettronici (elementi audio e video, sensori, microcontroller, luci, proiettori e computer) per raccontare poeticamente diari, epistolari, memorie autobiografiche di persone sconosciute che hanno lasciato traccia delle loro vite.

 

Piccolo Museo del Diario

Piazza Plinio Pellegrini 1 - Pieve Santo Stefano (AR)

TELEFONO: 0575797730 - 0575797734

Il museo, accessibile da piazza Plinio Pellegrini 1, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (giorni feriali), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato e domenica è aperto di pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

Visualizzazioni: 180

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio