movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

APPUNTAMENTO - 22 GIUGNO: nasce a Garbatella la biblioteca popolare RED HOUSE e il gruppo di lettura CAVALLOPAZZOLEGGE

22 giugno, alle ore 18,30, in Casetta Rossa a Garbatella (via Magnaghi 14)

Nasce la biblioteca popolare Read House e prende l’avvio il gruppo di lettura Cavallopazzolegge.

Porta con te la copia di (almeno) un libro che vuoi lasciare alla biblioteca popolare e condividi con noi il progetto.

A partire da sabato 22 giugno presso Casetta Rossa a Garbatella potrai prendere gratuitamente i libri disponibili, lasciare i tuoi e, se vuoi, condividere le proposte e le discussioni del gruppo di lettura Cavallopazzolegge.

Per info e contatti Maya Vetri, Carmen Iovine, Nadia Bagni, Simona Orlandi Posti cavallopazzolegge@gmail.com

Visualizzazioni: 102

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 17 Giugno 2013 a 16:28

COMUNICATO STAMPA

Nasce la biblioteca popolare della Casetta Rossa a Garbatella

RE(a)DHOUSE

SABATO 22 GIUGNO, ALLE ORE 18,30

CASETTA ROSSA - GARBATELLA (VIA MAGNAGHI 14)

 

A partire da sabato 22 giugno presso Casetta Rossa a Garbatella sarà attiva una biblioteca pubblica gratuita che farà da riferimento anche a un gruppo di lettura e sarà attiva in iniziative di bookcrossing.

“RE(a)DHOUSE” è il nome del progetto curato dalla Casetta Rossa che offrirà l’opportunità di scambiarsi i libri, di condividere le letture e di diffondere e promuovere questa preziosa attività culturale.

A partire da sabato 22 alle ore 18,30 i cittadini sono invitati a intervenire portando almeno una copia di un libro che ritengono significativo, ma che è destinato a rimanere nello scaffale della libreria di casa, per metterlo in comune.

L’inaugurazione vedrà anche la partecipazione di scrittori ed editori che porteranno  il loro contributo sia in termini di arricchimento della libreria che di proposte culturali durante l’arco di tutto l’anno per presentazioni di novità editoriali, incontri con gli autori e suggerimenti di temi da condividere.

Allo stesso tempo, muoverà i primi passi il gruppo di lettura “Cavallopazzolegge” aperto a tutti i cittadini che vogliono condividere sistematicamente con altri i percorsi di lettura, le discussioni, le attività di lettura ad alta voce, le recensioni.

Re(a)dhouse  è un progetto autogestito che si fonda sulla volontà dei cittadini di recuperare una propria dimensione sociale e pubblica intorno a un momento fondamentale della produzione teorica, dell’espressione artistica e della cultura in generale.

Lettura e libri per tutti e con tutti.

La lettura non è più concepita solo come atto individuale e solitario, ma soprattutto come occasione di scambio e di confronto che aiuta a formare e coltivare gusti e sensibilità senza le quali i lettori sono solo occasionali target commerciali e i libri rischiano di essere scialbe occasioni di intrattenimento non qualificato.

La lettura è inclusione sociale e confronto culturale. E’ esercizio di riflessione e occasione di crescita civile che garantisce pluralismo, legittima le differenze in un quadro solidale e rimane uno dei fondamenti della partecipazione critica e della democrazia.

 

Per info e contatti

Maya Vetri, Carmen Iovine, Nadia Bagni, Simona Orlandi Posti

cavallopazzolegge@gmail.com

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio