movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

 La XVII edizione di Asiatica, diretta da Italo Spinelli, torna a Roma dal 17 settembre al 2 ottobre 2016. Si inizia al Teatro Argentina con la proiezione del film “Forushande” (The Salesman) di Asghar Farhadi, premiato a Cannes, e con la presentazione del programma cinematografico. Per poi proseguire al Teatro India.

Da 17 anni Asiatica porta a Roma i film e le storie raccontate da cineasti e autori provenienti dall'Asia, dal Mediterraneo e dal Maghreb, favorendo lo scambio culturale ed economico e proiettando film altrimenti invisibili. In questi anni sono stati presentati 800 titoli provenienti da 40 paesi, 420 registi, con più di 9 mila spettatori ogni edizione.

Quest’anno il programma include oltre 40 film tra lungometraggi, documentari e cortometraggi provenienti da Afghanistan, Azerbaijan, Bangladesh, Birmania, Cina, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Iran, Iraq, Kazakistan, Kirghizistan, Nepal, Pakistan, Singapore, Siria, Sri Lanka, Taiwan, Turchia (http://www.asiaticafilmmediale.it/programma-2016/).  Asia di Carta sarà anche una libreria che esporrà esclusivamente libri sull’Asia.

L’India torna protagonista, oltre che con le sue cinematografie, con uno spettacolo di danza ispirato al Sari. Il Festival focalizzerà l’attenzione anche sull’evoluzione del cinema indipendente iraniano (lunedì 19 settembre è in programma IRANIAN INDEPENDENCE DAY, giornata dedicata al ventennale della casa di distribuzione Iranian Indepentents fondata da Mohammad Attebai) e ospiterà inoltre cineasti affermati dall’Asia centrale, dalla Cina, la Cambogia, Hong Kong, Azerbaijan, Israele, Filippine, Corea del Sud. Un focus sarà dedicato alla cinematografia della Mongolia Interna, in collaborazione con la Regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese). Infine, uno sguardo sul cinema arabo presenterà documentari e film provenienti dalla sponda sud del Mediterraneo.

Visualizzazioni: 89

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio