movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

BIBLIOTECHE SENZA FRONTIERE. Per la prima volta i Sistemi bibliotecari della Slovenia e del Friuli Venezia Giulia insieme per il miglioramento dei servizi

Martedì, 15 marzo 2016 alle ore 11.00, presso la Sala di lettura Fulvio Tomizza, in via Calegaria 22 a Capodistria è in programma la firma del PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA BIBLIOTECA CENTRALE SREKČO VILHAR DI CAPODISTRIA/ SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA COMUNITA' NAZIONALE ITALIANA IN SLOVENIA ED IL CONSORZIO CULTURALE DEL MONFALCONESE/SISTEMA BIBLIOTECARIO “biblioGO!” IN PROVINCIA DI GORIZIA.

 

Gli obiettivi dei due Centro Sistema saranno il consolidamento, il miglioramento e lo sviluppo della rete delle biblioteche che rappresenta il servizio bibliotecario a livello provinciale e transnazionale. Tale sviluppo dovrà avvenire in sintonia con il proprio dettato legislativo regionale e tenendo presente la necessità di favorire il più ampio scambio informativo a livello nazionale come anche internazionale. Costante dovrà essere inoltre la ricerca di soluzioni nella gestione delle biblioteche che consentano economie di scala sul territorio e, più in generale, l’ottimizzazione degli investimenti pubblici nel settore.

 

La consolidata collaborazione del Sistema bibliotecario “biblioGO!” con il Sistema bibliotecario della Comunità nazionale italiana in Slovenia ha permesso l'estensione di un comune sistema informatico, un gestionale open source per biblioteche e reti bibliotecarie, a un numero interessante di biblioteche civiche e scolastiche di lingua italiana presenti in Slovenia.

Da tempo il personale operativo e di coordinamento del Sistema bibliotecario “biblioGO” utilizza questo software nella sua funzione gestionale, in quella di catalogazione e quale strumento di supporto informatico alla rete delle biblioteche aderenti al Sistema “biblioGO!” operante nell'intera area isontina e in alcuni Comuni ad essa limitrofi.

Tale esperienza si è rivelata oltremodo utile nei rapporti di supporto, di formazione e di accompagnamento all'utilizzo degli strumenti informatici che il personale del Consorzio culturale del Monfalconese ha fornito e continua a fornire al neo costituito Sistema bibliotecario della Comunità nazionale italiana in Slovenia

 

In calce alla presentazione sarà firmato un protocollo d'intesa tra la Biblioteca centrale Srečko Vilhar di Capodistria ed il Consorzio culturale del Monfalconese finalizzato alla realizzazione di attività di promozione della lettura e del libro, di educazione alla ricerca dell'informazione di apertura delle biblioteche scolastiche al territorio.

 

Osrednja knjižnica Srečka Vilharja - Koper // Biblioteca centrale Srečko Vilhar - Capodistria

Consorzio Culturale del Monfalconese – Ronchi dei Legionari (GO)

 

Visualizzazioni: 81

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio